Comunicato sindacale delle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

No! alla logica dei tagli

Si! ad un piano di rilancio e sviluppo

Il Coordinamento sindacale nazionale del Gruppo Getronics si è riunito a Roma lunedì 19 maggio 2003 per esaminare la grave situazione aziendale (calo dei fatturati e delle commesse con i risvolti finanziari) ed in particolare le scelte aziendali contenute in un documento consegnato alle Oo.Ss. in occasione dell’incontro con il nuovo amministratore delegato ing. Schisano avvenuto l’8 maggio 2003.

Il Coordinamento Fim Fiom Uilm respinge al mittente l’impostazione assolutamente non condivisibile data dalla Getronics alla “soluzione” dei pesanti problemi aggravati dal combinato disposto: riduzione del fatturato, abbattimento dei prezzi, aumento delle perdite.

Infatti le scelte aziendali si collocano esclusivamente nella logica di rideterminare un equilibrio finanziario dei conti della società operando, a parere del Coordinamento, solo sul versante dei tagli in modo particolare su tagli dell’occupazione  valutabili attorno al 20-23% del totale della forza anche attraverso la soppressione e chiusura di sedi territoriali.

Il Coordinamento ha rilevato nel documento predisposto da Getronics, la mancanza di indicazioni sugli INVESTIMENTI, sulla FORMAZIONE e l’AGGIORNAMENTO, si limita alla fotografia dell’attuale situazione del mercato e sui prodotti senza alcuna indicazione strategica sull’evoluzione dell’INFORMATICA e dei SERVIZI INFORMATICI e quindi sulle scelte di fondo: MISSIONE,  PERIMETRO, PRODOTTI, TECNOLOGIE, COMPETENZE e ruolo dei siti produttivi su cui posizionare e rilanciare Getronics. Al Coordinamento ed al sindacato dei lavoratori interessa sviluppare un confronto che abbia al centro un PIANO DI SVILUPPO su contenuti industriali e non già una mera operazione finanziaria e ragionieristica sperando, genericamente sperando, nella tenuta dei fatturati e dei prezzi al livello del 2002.

Getronics rappresenta e costituisce un parte importante dell’industria italiana dell’informatica, l’obiettivo del sindacato è difendere e non disperdere un grande patrimonio di risorse, competenze e conoscenza.

Getronics, a parere del Coordinamento deve rappresentare un punto importante per lo sviluppo e gli assetti futuri dell’informatica in Italia,

Per sostenere questa difficile vertenza il Coordinamento sindacale considera decisivo il coinvolgimento Istituzionale attraverso una richiesta d’incontro già inoltrata direttamente al Ministero delle Attività Produttive.

Il Coordinamento invita tutte le strutture territoriali e aziendali di Fim Fiom Uilm  ad attivare tutte le iniziative sul piano locale e regionale utili alla sensibilizzazione degli organismi Istituzionali attorno alla vertenza Getronics a sostegno della quale è indetta una GIORNATA NAZIONALE DI SCIOPERO E DI MOBILITAZIONE DI TUTTI I LAVORATORI DEL GRUPPO GETRONICS da effettuarsi contestualmente ed in occasione dell’incontro che è in via di definizione con il ministero delle Attività Produttive.

Fim Fiom Uilm nazionali

Il Coordinamento nazionale Getronics