Getronics/Eunics: incontro interlocutorio, timidi passi avanti

 

Nell’incontro del 13 luglio al Ministero dello Sviluppo Economico, la delegazione sindacale (Cgil-Cisl-Uil, Fim-Fiom-Uilm, Coordinamento Rsu) ha incalzato l’azienda Eunics (presente anche Getronics) per avere risposte sia sulle emergenze (rientro esternalizzati, iniziative unilaterali, fondo Olivetti) che sulle prospettive del Gruppo.

Eunics ha, inizialmente risposto in modo generico sulle emergenze, affermando di essere disponibile a risolverle. Dopo un vivace confronto si è impegnata ad assumere tutti i lavoratori Getronics/Alchera con le garanzie occupazionali proposte dalla delegazione sindacale.

Sulle prospettive del Gruppo, Eunics ha illustrato le caratteristiche di Eutelia e di Finanziaria Italiana, sottolineato le possibili sinergie nelle Tlc e le linee di contenimento dei costi, in particolare con le attività di insourcing.

Eunics ha enunciato alcuni obbiettivi sullo sviluppo e il rientro economico della Società nel medio periodo (18 mesi) ma ha ammesso di non avere ancora elaborato un piano industriale. Pertanto non ha ancora risposto alle domande su come si raggiungono detti obbiettivi, con quali risorse finanziarie e umane, come verranno utilizzati i lavoratori e le loro professionalità, quale futuro per le sedi (quasi tutti i contratti di affitto sono stati disdettati senza ancora avere soluzioni alternative).

Al termine dell’incontro, che ha avuto momenti particolarmente accessi, le parti hanno concordato sulla proposta del Governo:

1.      sulle prospettive produttive:

-         la sede di confronto rimane presso il Ministero per affrontare e verificare il piano industriale.

-         Il Governo è impegnato a mantenere aperto il confronto sul potenziamento degli assetti proprietari e finanziari attraverso possibili e auspicabili altri partners industriali e/o finanziarie regionali.

2.      Sulle emergenze:

-         esternalizzati: va risolta la situazione Alchera (Eunics ha detto entro una settimana, le Oo.Ss. hanno dato disponibilità temporale immediata) con le riassunzioni dei lavoratori alle modalità condivise al Ministero e con le conciliazioni condivise da definire fra i rispettivi legali; riconferma dei contratti commerciali e del sistema di garanzie occupazionali e/o eventuale riassunzione anche per i lavoratori di e.Ducationlab e Sume.

-         Fondo Olivetti:conferma all’entrata di Eunics appena lo statuto del fondo lo permette.

-         Atti unilaterali: vanno ripristinate corrette relazioni fra le parti e a questo scopo va effettuato un incontro che affronti i temi delle relazioni sindacali, degli orari e dell’organizzazione del lavoro.

La delegazione sindacale, condividendo le proposte del Governo, impegnata a risolvere positivamente le emergenze, in attesa di poter finalmente entrare nel merito del confronto sul piano industriale e sugli assetti societari necessari ha ribadito la necessità di operare in tempi brevi e chiesto la disponibilità a nuove e immediate convocazioni qualora la controparte si dimostrasse non coerente con gli impegni assunti.

 

 

Fim Fiom Uilm nazionali

 

Roma, 17 luglio 2006