Alle lavoratrici e ai lavoratori Alchera solutions, Getronics – Sume - e.Ducationlab

 

Il 13 ottobre 2005, a Milano, si è svolto l’incontro con i vertici Alchera e della sua controllante Innotech, è stata illustrata alla delegazione Sindacale la situazione e un programma di riassetto organizzativo del Gruppo.

Nel caso specifico di Alchera Solutions l’Azienda, (che ha un nuovo Presidente e un nuovo Amministratore Delegato) prevede una forte perdita per l’anno in corso derivante da una riduzione dei volumi attesi da parte di Getronics e dal mancato avvio di alcune commesse.

L’azienda ha dichiarato la propria intenzione di avviare un rilancio il prossimo anno, con l’ingresso di nuove commesse e acquisendo da Getronics attività aggiuntive in “affidamento” e ha chiesto alle Organizzazioni Sindacali e alle RSU di condividere un percorso che porti l’organico di DTS dagli attuali 152 a 100-110 addetti ricorrendo a mobilità, riqualificazione, garanzie di lavoro da parte di Alchera a chi volesse avviare attività in proprio. L’Azienda ha altresì proposto di accompagnare questo percorso con la negoziazione di un accordo, per gli ex Getronics, su regolarità stipendi, motorizzazione, rimborsi trasferte, ticket restaurant, pagamento PdR, ecc..

Le delegazione sindacale ha ribadito che:

- per i lavoratori ex Getronics non c’è da svolgere nessun negoziato. Alchera deve solo rispettare le condizioni salariali e normative preesistenti;

- che non è concepibile la richiesta di riduzione d’organico dei tecnici DTS a sei mesi dalla decisione di acquisire il ramo d’azienda contro il parere delle Organizzazioni Sindacali e dei lavoratori;

- al momento del passato trasferimento sia Getronics che il Ministero delle Attività produttive hanno dichiarato che l’occupazione era garantita per tre anni, senza alcun ricorso agli ammortizzatori sociali;

- che la situazione di difficoltà di Alchera, ma anche di Sume e della stessa Getronics dimostrano che l’intero disegno di Getronics non sta in piedi, né industrialmente né finanziariamente.

Fim, Fiom, Uilm hanno ricordato all’Azienda che è stata chiesta la verifica sulla situazione di Getronics sulle esternalizzazioni (Alchera, Sume, e.Ducationlab) da parte del Ministero Attività produttive entro il mese di ottobre e che quella è la sede più appropriata perché si riconosca l’errore compiuto dal management Getronics e ne siano annullate le decisioni.

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

 
Roma, 17 ottobre 2005