Comunicato delle segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

Incontro Getronics: annunciate altre esternalizzazioni.

Lunedì 14 marzo si è svolto a Milano, l’incontro convocato dal ministero delle Attività Produttive, per discutere del Piano Industriale e della volontà aziendale di cedere ad Alchera Solutions 131 addetti all’attività di manutenzione hardware (DTS).

L’incontro ha confermato che il Piano è poca cosa e che ai dirigenti Getronics interessa solo mandare avanti il disegno di esternalizzazione.

Fim, Fiom, Uilm e il Coordinamento Rsu, hanno ribadito al Ministero che questo disegno oltre a determinare un oggettivo peggioramento della condizione lavorativa dei lavoratori “ceduti”, indebolisce la presenza di Getronics in Italia.

A fronte delle argomentazioni e delle obiezioni sindacali a questa operazione, il Ministero ha dichiarato di condividerle e ha impegnato Getronics a dare la garanzia che qualora sorgano problemi di continuità in Alchera Solutions, nell’arco dei prossimi tre anni Getronics stessa riassumerà i lavoratori esternalizzati e inoltre a fissare un incontro per verificare i risultati della cessione nel prossimo mese di ottobre.

La delegazione sindacale ha giudicato la proposta non sufficiente e chiesto all’azienda di rinunciare alla cessione del DTS e impostare il confronto per lo sviluppo delle attività di ricerca, servizi e manutenzione.

Getronics ha invece dichiarato di voler andare avanti ed ha annunciato che oltre alla cessione dei 131 lavoratori ad Alchera, ne aprirà altre due: 60 tecnici dell’Area Nord-Est ad altra impresa e i 17 addetti all’e. learning a una società specializzata (come Alchera?).

Getronics dimostra così che vuole procedere in modo unilaterale per una strada che porta solo al ridimensionamento.

Il Coordinamento delle Rsu e Fim, Fiom, Uilm ringraziano le lavoratrici e i lavoratori delle sedi del Nord, per l’alta adesione allo sciopero e la presenza al presidio di Milano.

Invitano le sedi del Centro e del Sud allo sciopero di venerdì 18 marzo e al presidio alla Ambasciata Olandese a Roma (via Mercati n. 8).

Decidono nel caso in cui Getronics apra le procedure di cessione di ramo d’Azienda, di fare ricorso ad ogni iniziativa di coinvolgimento dell’opinione pubblica, di mobilitazione, di pressione sindacale e legale in Italia e in sede europea, utile a impedire lo scempio di Getronics.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 15 marzo 2005