Comunicato sindacale delle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm e del coordinamento nazionale Getronics

 

Si è svolto oggi in Assolombarda l’incontro con la Getronics sulla situazione aziendale.

L’azienda ha evidenziato le difficoltà di Getronics in rapporto alla crisi economica e di mercato, la riduzione dei volumi produttivi, sia nei servizi che nei prodotti, la riduzione del fatturato pro capite e del valore aggiunto nonché problemi di in saturazione produttiva per l’anno 2003.

A tal fine ha prospettato il ricorso alla Cassa integrazione ordinaria per 500 lavoratori.

Il Coordinamento sindacale ha espresso un giudizio negativo  e la necessità di aprire un confronto di merito sulle misure atte ad affrontare la fase di difficoltà per non far pagare ai lavoratori i costi di una crisi che certamente investe il settore ma che in Getronics assume una particolare gravità.

Il Coordinamento sindacale vuole affrontare e discutere con la Getronics gli interventi in termini di investimenti, riqualificazione, le revisioni organizzative e dell’organizzazione del lavoro utili per superare l’attuale situazione, e un utilizzo degli strumenti atti a non prefigurare esuberi occupazionali.

A tal fine è stato riconvocato un incontro per il 28 novembre in Assolombarda.

Il Coordinamento sindacale decide:

 - di dare una immediata informazione alle lavoratrici e ai lavoratori

-  di estendere lo sciopero nazionale della categoria del 15 novembre da 4 a 8 ore  per i lavoratori del Gruppo Getronics

Fim Fiom Uilm nazionale

Coordinamento sindacale gruppo Getronics

 

Roma, 13 novembre 2002