Getronics: intervenga il governo per il ripristino della legalità

Fim, Fiom, Uilm nazionali e il Coordinamento Rsu Getronics nell’incontro che si è tenuto a Milano nella giornata odierna, nell’ambito della procedura di ramo d’Azienda da Getronics a EUNIX (Società costituitasi una settimana fa fra Eutelia con il 35% e Finanziaria Italiana con il 65%), hanno fermamente contestato ad Assolombarda la correttezza della procedura stessa e il sistematico non rispetto degli impegni da parte di Getronics:

- nel verbale del Ministero Attività produttive del 14 maggio, Getronics si era impegnata al rientro dei lavoratori forzatamente esternalizzati in caso di problemi occupazionali, ma i 131 di Alchera, nonostante il fallimento di questa società, sono ancora in attesa di essere riassunti e sono ricattati sulle condizioni salariali e di lavoro;

- la Corporate e il Management avevano assunto l’impegno a non procedere con atti unilaterali, ma ad affrontare un confronto preventivo, invece con un atto improvviso il 18 maggio Getronics ed Eutelia si sono accordate per la vendita (per 1 euro);

- il 25 maggio Assolombarda ha comunicato l’apertura della procedura da concludersi entro il 20 giugno, ma nello stesso tempo dentro Getronics arriva un nuovo Amministratore Delegato riconducibile alla società acquirente e tutti i processi decisionali vengono accentrati; in tale modo la procedura prevista dalla legislazione italiana è resa totalmente superflua e, priva le Organizzazioni Sindacali e le Rsu di ogni possibilità di confronto;

- Getronics ha impedito ed ostacolato la presenza all’incontro di tutto il Coordinamento nazionale (titolare della trattativa insieme alle Organizzazioni Sindacali).

Questi atti si configurano come comportamenti lesivi dei diritti sindacali e Fim, Fiom, Uilm danno mandato agli Uffici Legali per promuovere un’azione giudiziaria per comportamento antisindacale.

Vogliamo che la legalità sia ripristinata e attivato un tavolo di negoziato

presso  il Ministero dello Sviluppo Economico sul futuro e rilancio del gruppo Getronics

Fim, Fiom, Uilm e il Coordinamento nazionale Rsu, in un momento così difficile nel quale sono in gioco la dignità e il futuro di tutti, si rivolgono alle lavoratrici e ai lavoratori perchè sostengano con decisione e unità la mobilitazione

Per sconfiggere

le scelte aziendali

Per far intervenire

il Governo che non può continuare ad ignorare

la gravità e il disprezzo delle iniziative di Getronics N.V.

Giovedì 8 giugno – giornata di lotta di 8 ore con 2 manifestazioni

A Milano davanti la sede di getronics: le sedi del Nord

A Roma davanti al Ministero dello Sviluppo Economico: le sedi del Centro e del Sud

Fim, Fiom, Uilm, nazionali