Gepin contact: un accordo importante che stabilizza il lavoro in un momento difficilissimo

Si è concluso positivamente il negoziato tra la FIOM CGIL di Roma Sud e l’azienda, relativo alla stabilizzazione dei contratti a progetto operanti presso il call center di Roma.

E’ un ulteriore passo verso la normalizzazione dei rapporti di lavoro e dei trattamenti economici dei lavoratori del gruppo Gepin, che vede però ancora delle situazioni di particolare gravità quali in primo luogo la vertenza di Napoli (ex Datitalia) e Getek (trasferimenti di personale da Getek a Gepin in assenza di procedura di legge!).

L’accordo prevede che nell’arco del 2009 l’azienda trasformi il contratto a progetto di 70 lavoratori in contratto a tempo indeterminato (57) e determinato (13). Si è impegnata inoltre a trasformare a tempo indeterminato almeno l’80% di quelli a tempo determinato.

E’ un risultato molto importante che dà delle prospettive ai lavoratori in un momento delicatissimo in cui, tra crisi vere e qualche strumentalizzazione, moltissimi lavoratori soprattutto con contratti precari, stanno perdendo il posto di lavoro.

Così dopo quello sulle ore di permesso retribuito di dicembre in Gepin SpA, la RSU e la FIOM di Roma Sud con questo accordo sulla stabilizzazione, hanno regolato in meglio anche una serie di istituti come la flessibilità d’orario, il lavoro supplementare, il diritto di precedenza rispetto ad altre assunzioni nella stessa qualifica, i trasferimenti ed i diritti sindacali.

FIOM-CGIL NAZIONALE

Roma 26 febbraio 2009