Finsiel: comunicato delle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

 

Il Coordinamento Nazionale ITM (Finsiel), riunitosi il giorno 19 gennaio con le segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm, ha fatto il punto della situazione del Gruppo a fronte della vendita avviata da Telecom di tutte le aziende del gruppo stesso.

Il Coordinamento e le segreterie nazionali stigmatizzano l’atteggiamento del Governo e della Presidenza del Consiglio che non ha neanche risposto alla richiesta di incontro inoltrata già da un mese dai segretari generali delle Organizzazioni sindacali e sollecitata dalle segreterie confederali di Cgil, Cisl e Uil.

Non sono chiare le finalità generali di questa vendita, se non quella di fare cassa da parte di Telecom. Inoltre non sono chiari gli obiettivi industriali della vendita del maggior gruppo informatico del nostro Paese.

Sono preoccupanti i possibili riflessi occupazionali per gli oltre 4.000 lavoratori e lavoratrici del Gruppo. Per Fim, Fiom, Uilm nazionali grave è l’atteggiamento della Presidenza del Consiglio che, di fronte ad un’operazione che modifica fortemente l’assetto del mercato informatico in Italia, tace colpevolmente.

Occorre fermare questa vendita finché non saranno chiari i contorni industriali, produttivi ed occupazionali di questa operazione.

Sollecitiamo la Presidenza del Consiglio alla convocazione di un tavolo in cui Telecom chiarisca i termini dell’operazione dopo che, sino ad un mese fa, nei tavoli sindacali confermava la strategicità per Telecom dell’informatica di mercato.

Fim, Fiom, Uilm decidono, oltre allo stato di agitazione, di convocare per il giorno 28 gennaio una manifestazione nazionale del Gruppo ITM a Roma con l’effettuazione di un presidio sotto la Presidenza del Consiglio.

Fim, Fiom, Uilm nazionali e il Coordinamento nazionale si attiveranno con tutte le forze politiche ed istituzionali per richiedere il loro sostegno alle richieste sindacali. A tale proposito è stata convocata una assemblea aperta a tutte le forze politiche per il giorno 28 gennaio, alle ore 14.30, presso l’aula “Le Colonne” dei Gruppi parlamentari in via Poli, 19 a Roma.

Fim Fiom Uilm Nazionali

Il Coordinamento Nazionale ITM

 

Roma 25 gennaio 2005