Finsiel: comunicato sindacale

Il giorno 27 ottobre 2005 si è tenuto l’incontro tra la direzione del gruppo COS – Finsiel (rappresentata da Alberto e Marco Tripi, per la proprietà, Cuneo, Sandei, Cristofori, Di Raimondo, Scalia e Zennaro, per le rispettive funzioni aziendali, Ciotti, Giovannitti e Carrella, per le aree PA, Banche e Trasporti) e Fim, Fiom, Uilm nazionali e territoriali insieme al coordinamento nazionale delle Rsu del gruppo Finsiel.

Nella propria esposizione l’azienda ha presentato la situazione attuale sia dal punto di vista dei dati economici che da quello della progressiva definizione del piano industriale di gruppo.

In questo quadro sono state evidenziate le due principali iniziative industriali mirate allo sviluppo della presenza del gruppo nei mercati della Piccola e Media Impresa e della Pubblica Amministrazione Locale:

- il recentissimo accordo con Microsoft-Unicredit

- la prossima costituzione di una società consortile (con partecipazione di maggioranza Finsiel e aperta alle società pubbliche locali).

Ciò dovrebbe permettere di far fronte al problema delle dismissioni in atto (Venis, Webred, Aspasiel).

Il rappresentanti del sindacato e delle Rsu presenti, dopo aver chiesto chiarimenti sugli  aspetti di maggiore criticità, hanno sottolineato la necessità di proseguire, in maniera chiara e serrata, nel percorso avviato, fino al confronto sui piani operativi oggi in via di definizione, manifestando la propria volontà di ricercare soluzioni condivise a tutti i problemi aperti.

In questo senso vanno messe in giusta evidenza sia le affermazioni dell’ing. Tripi relative al fatto che l’azienda non pone il problema del cambiamento del contratto nazionale metalmeccanico sia la definizione del verbale d’incontro per Banksiel e Carisiel, in cui è stata esplicitata la disponibilità a formalizzare il ritiro della disdetta degli accordi aziendali.

In conclusione, pur nella ancora insufficiente determinatezza delle strategie e degli interventi operativi, conseguenti alla attuale fase di transizione che deve essere al più presto superata, il coordinamento nazionale Finsiel ritiene che l’incontro del 27 ottobre abbia rappresentato, nei contenuti, un significativo passo avanti rispetto alla vaghezza di quanto dichiarato dalla nuova proprietà nel precedente incontro del 2 agosto.

Lo stato di avanzamento e la fattibilità stessa delle linee di piano presentate, a partire dalla evoluzione della situazione Banksiel (ricapitalizzazione e piano di rilancio), saranno comunque verificate da Fim Fiom e Uilm Nazionali, unitamente al Coordinamento delle RSU Finsiel, in appositi incontri, il primo dei quali si terrà successivamente all’assemblea degli azionisti Banksiel del prossimo 8 novembre.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Coordinamento Rsu Finsiel