Comunicato unitario Cgil, Cisl, Uil e Fim, Fiom, Uilm

   

Si è svolto il 27 aprile 2005, presso il Comitato per l’Occupazione della Presidenza del Consiglio dei ministri, l’incontro con il Commissario straordinario del Gruppo Finmek in merito al piano industriale già presentato al ministero delle Attività produttive.

Le segreterie di Cgil, Cisl, Uil, le segreterie di Fim, Fiom, Uilm e il coordinamento delle Rsu hanno manifestato la propria insoddisfazione sui contenuti del Piano che non lasciano intravedere un rilancio industriale del Gruppo, ma prefigurano la chiusura di alcuni siti e il ridimensionamento degli altri.

La Finmek invece di trovare soluzioni alternative ha solo l’obiettivo di aumentare il ricorso di Cigs e modificare la gestione, prevista dagli accordi.

Cgil, Cisl, Uil, Fim, Fiom, Uilm e il coordinamento delle Rsu rifiutano una discussione che verta solo sulla Cigs e gli ammortizzatori sociali e denunciano la mancata attuazione da parte del governo degli impegni assunti nell’accordo del maggio 2004.

Pertanto Cgil, Cisl, Uil, Fim, Fiom, Uilm e il coordinamento delle Rsu ritengono necessario che il governo attivi il tavolo di settore, troppe volte annunciato e sempre disatteso, nel quale venga inserita anche la vertenza Finmek.

Dai prossimi giorni si terranno 2 ore di assemblea in tutti i siti Finmek e si coinvolgeranno le istituzioni locali a sostegno delle posizioni sindacali per la difesa del lavoro.

Cgil, Cisl, Uil, Fim, Fiom, Uilm e il coordinamento delle Rsu chiedono la convocazione urgente al ministero delle Attività produttive.

Cgil, Cisl, Uil nazionali

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Coordinamento Rsu

Roma, 28 aprile 2005