Contro la gestione strumentale della Cigs

 

I dirigenti di Finmek dopo il mancato accordo in sede di ministero del Lavoro sulla gestione della Cigs, stanno forzando la situazione in alcune sedi del gruppo.

Mentre a Sulmona sono stati ulteriormente ridotti i numeri delle presenze in altri stabilimenti è stata comunicata la disposizione in Cassa di lavoratori senza indicare quando saranno richiamati al lavoro.

Questo comportamento è in aperta violazione delle disposizioni di legge in materia di Cigs che prevede espressamente la rotazione dei lavoratori. Finmek non può addurre motivazioni Tecnico Organizzative avendo fino ad ora effettuato ovunque la rotazione.

E’ necessario che di fronte a questo comportamento le Rsu chiedano alle direzioni di stabilimento dettagli sulle commesse, i carichi di lavoro relativi ed esigano il rispetto della rotazione.

La gravità della situazione finanziaria e la gestione straordinaria del gruppo Finmek non devono diventare alibi per comportamenti sbagliati del gruppo dirigente aziendale.

Evidentemente qualcuno è più preoccupato di fare la guerra ai lavoratori e ai delegati che non a cercare lavoro e a risanare l’Azienda.

Per contrastare questi atteggiamenti e riaffermare la posizione unitariamente sostenuta dalle Oo.Ss., di dare a tutti un futuro occupazionale, la Fiom rinnova l’invito a Fim e Uilm a convocare il coordinamento nazionale di tutto il gruppo e a sollecitare l’intervento diretto del governo sul piano industriale e per la politica di Settore.

 

Fiom-Cgil Nazionale

 

Roma, 6 giugno 2005