Eutelia/Agile: il governo deve accelerare!

Si è riunito nella giornata del 17 maggio u.s. il Coordinamento delle RSU Agile/Eutelia, unitamente alle OO.SS. nazionali Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil.

Le rappresentanze sindacali valutano positivamente la normativa inerente le società in amministrazione straordinaria contenuta nel Decreto Sviluppo pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 13 maggio scorso, del quale auspica al più presto la conversione in legge.

Le nuove norme prevedono infatti la sostanziale unificazione dei debiti delle due procedure di insolvenza (consentendo di fatto l’insinuazione al passivo di Eutelia anche per i lavoratori di Agile per il periodo successivo alla cessione di ramo d’azienda) e la possibilità che con atto di indirizzo del Ministro dello Sviluppo Economico le procedure dei bandi di vendita possano prevedere offerte congiunte alle due realtà Agile ed Eutelia.

Non c’è più tempo da perdere, è importante che si proceda con la conversione in legge del decreto e si creino le condizioni necessarie per far avanzare ufficialmente le offerte per l’acquisto dei due rami d’azienda dei soggetti che finora hanno già dimostrato interesse a livello informale.

Non è più sostenibile ritardare, questa condizione comporta effetti pesanti sulle attività delle due aziende, oltre al caro prezzo già pagato dai lavoratori e dalla collettività in generale.

Per questo, FIM, FIOM e UILM nazionali unitamente al Coordinamento nazionale hanno deciso di programmare una serie di iniziative volte a sollecitare e sensibilizzare tutti i soggetti coinvolti nella gestione di questa drammatica crisi a velocizzare al massimo le azioni da compiere.

Le iniziative avranno carattere regionale e si svolgeranno, in data da definire territorio per territorio entro il 10 giugno p.v., sotto le principali sedi istituzionali.

FIM-FIOM-UILM NAZIONALI

Coordinamento sindacale nazionale Agile