Comunicato sindacale

Si è svolto nella giornata del 28 novembre u.s., il coordinamento nazionale delle Rsu Eunics con all’ordine del giorno la discussione sulla situazione aziendale anche alla luce delle indicazioni fornite dalla nota della Presidenza del Consiglio.

Nel rispetto delle indicazioni istituzionali, si è cercato di ragionare su come proseguire il confronto con l’azienda, malgrado quest’ultima, pur in presenza di un impegno formale assunto alla Presidenza del Consiglio, fatichi a riconoscere i diritti sindacali.

Nel merito, si è deciso di:

-         presentare all’azienda una proposta di armonizzazione dei trattamenti collettivi integrativi dei lavoratori ex Bull ed ex Getronics, così da costituire un primo punto di partenza per la eventuale estensione a tutti i lavoratori della società e cominciare a dare risposte ai numerosi interrogativi posti sul trattamento delle maggiorazioni straordinarie, reperibilità, festivi, premio di produzione e/o di risultato etc.

-         presentare al Ministero dello Sviluppo, al Sottosegretario Alfonso Gianni, l’esito della raccolta firme tra i lavoratori per il mantenimento del contratto nazionale metalmeccanico.

Nei prossimi giorni saranno convocate assemblee in tutti i presidi per affrontare la discussione sulla proposta da fare all’azienda sui trattamenti integrativi.

Per quanto riguarda la situazione EDA, nel manifestare tutta la nostra solidarietà ai lavoratori (le OO.SS. e le RSU sono in contatto con il Curatore e con il Ministero dello Sviluppo che ha già convocato una riunione per il 5 dicembre p.v., per affrontare la situazione), è auspicabile che l’azienda chiarisca, in occasione della presentazione del Piano Industriale presso il ministero dello Sviluppo, quali effetti avrà sulle attività la revoca del contratto d’affitto.

FIM, FIOM, UILM Nazionali

Roma, 30 novembre 2007