Eunics. Malgrado gli impegni assunti dalla presidenza del consiglio, Eunics ha licenziato un altro delegato

Stamane Angelo Pagaria, RSU del sito di Pregnanza Milanese, è stato licenziato. Malgrado l’art. 28 perso dall’azienda nei mesi scorsi, proprio sul comportamento tenuto nei confronti dello stesso Pagaria, l’Eunics ha continuato nella sua folle persecuzione con una serie di provvedimenti disciplinari assurdi ed illegittimi, culminati con il licenziamento odierno.

A questo punto riteniamo che ci sia un problema. Chiediamo alla Presidenza del Consiglio, che si era impegnata a sensibilizzare l’azienda sul piano industriale e sulle relazioni sindacali (impegno assunto dal prof. Boccia nell’incontro del 18 ottobre u.s.), di intervenire immediatamente rispetto a quest’ennesimo atto ingiustificato e grave della proprietà, volto a colpire indiscriminatamente la rappresentanza sindacale e le sue funzioni, in presenza di un intervento di altissimo livello.

E’ una azienda che opera impunemente sul territorio nazionale e a prescindere dalle istituzioni e dalle norme che regolano i rapporti di lavoro e la libera associazione dei lavoratori?

Noi crediamo che non sia possibile permettere ad una proprietà che si dimostra così arrogante nel suo agire, di continuare a farlo dopo che a livello istituzionale si era intervenuti per “sensibilizzarla”, anche e soprattutto sul rispetto dei diritti sindacali.

Da parte nostra agiremo come sempre in difesa di Angelo Pagaria nelle sedi opportune e con le iniziative di lotta che programmeremo nelle assemblee che si terranno nelle varie sedi, ci aspettiamo però dalla Presidenza del Consiglio un intervento urgente che dia seguito agli impegni assunti e che ridia certezze ai lavoratori sui limiti invalicabili che dovrebbero valere per tutti, lavoratori e aziende.

FIM, FIOM, UILM NAZIONALI

Roma, 5 Novembre 2007