Eunics. Comunicato sindacale

Il giorno 1° agosto u.s. si è tenuto il previsto incontro presso la Regione Toscana per sensibilizzare l’istituzione sui principali problemi di Eunics, in particolare sulla crescente difficoltà riguardo il piano industriale (con la conseguente preoccupazione circa le prospettive della società) ed il clima di pesante “persecuzione” che si registra ormai da troppo tempo sia nei confronti dei lavoratori che della rappresentanza sindacale.

L’incontro (tenuto alla presenza dell’assessore al Lavoro Simoncini e di funzionari dell’assessorato allo Sviluppo della Regione Toscana), ha visto la Regione fortemente interessata alle problematiche denunciate dalle OO.SS. ed assumere una serie di impegni che saranno a nostro giudizio molto utili a fare chiarezza e a sostenere le azioni dei lavoratori.

La Regione Toscana infatti ha deciso di:

-            convocare la società per discutere del piano industriale aziendale e delle sue difficoltà in particolare nel settore informatico;

-            sensibilizzare la proprietà della Eunics Spa al rispetto di corrette relazioni sindacali ed a rasserenare il clima aziendale;

-            scrivere alla Presidenza del Consiglio dei Ministri affinché intervenga immediatamente sulla vicenda;

A settembre vedremo se negli incontri alla Regione Toscana e alla Presidenza del Consiglio, l’azienda riuscirà a spiegare molte delle cose sulle quali fa finta di nulla o se continuerà a negare le difficoltà ed i comportamenti in atto gridando come al solito al “complotto”.

Noi crediamo che sia giunto il momento di dire la verità, ad esempio:

-            è vero che (e se si, perché?) la società Eutelia SpA, prossima incorporante della Eunics SpA, ha comunicato alla borsa che non invierà i dati di bilancio?

-            è vero che, nel solo mese di marzo 153 lavoratori hanno rassegnato le proprie dimissioni?

-            da aprile in poi quanti altri ancora sono andati via dall’azienda ed in quali ruoli?

-            è vero che, le sedi e le proprietà immobiliari delle società ex Bull ed ex Getronics non sono più nel bilancio di Eunics ma sono state “acquisite” da altre società del gruppo?

-            quale è la vera ragione della fusione di Eunics in una realtà come quella di Eutelia?

Queste sono solo alcune delle domande che tutti i lavoratori si pongono e sulle quali è bene che la società faccia chiarezza, soprattutto in un momento come questo. Non sarà dando la colpa ad altri e fantasticando inesistenti complotti, con il solo fine di continuare ad eludere le risposte, che si eviteranno le pesanti responsabilità aziendali.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 6 agosto  2007