Raggiunta finalmente l’ipotesi di accordo integrativo Engineering

Il 28 luglio 2009 dopo mesi, anzi anni, di duro e difficile negoziato si è finalmente raggiunta l’ipotesi di accordo sul contratto integrativo del gruppo Engineering (Engineering Ingegneria Informatica, Engineering Management Consultino, Engi Web Security, Nuova Trend, Engineering Tributi)

I punti salienti sono:

• riconoscimento del coordinamento Rsu di Gruppo

• Istituzione della Commissione Pari Opportunità e della Commissione formazione.

• estensione a tutti i lavoratori e lavoratrici del Gruppo del fondo FSIS (fondo di solidarietà SEMA).

• 2 giorni di permesso retribuito per i padri in occasione di nascita o adozione di un figlio

• Istituzione del Premio di Risultato che verrà erogato a tutti i dipendenti a tempo indeterminato e a tempo determinato il cui valore, al raggiungimento dell’obiettivo, è di 800 euro. Ogni anno verrà erogato un anticipo di 350 euro nel mese di luglio, per il 2009 verrà corrisposto con la retribuzione del mese di settembre.

• A decorrere dal 1 ottobre 2009 per tutti i dipendenti fino al 7° livello verrà riconosciuto quanto previsto dal CCNL per il lavoro prestato di sabato, domenica e giorni festivi.

Fim Fiom Uilm nazionali e il Coordinamento Rsu ritengono molto importante il risultato raggiunto in quanto si istituisce un accordo integrativo in un’azienda significativa per numero di addetti e per tipologia di attività che fino ad oggi non possedeva alcun elemento di contrattazione sindacale aziendale.

L’ipotesi di accordo verrà sottoposta alle assemblee e al referendum tra tutti i lavoratori e a tutte le lavoratrici del Gruppo a partire dal 31 agosto 2009.

Il referendum si svolgerà nei giorni 9, 10 e 11 settembre 2009.

E ora la parola alle lavoratrici ed ai lavoratori.

Fim Fiom Uilm nazionali

Coordinamento nazionale Rsu