Engineering vuole farci l’elemosina

 

Venerdi 13 marzo si è svolto l’incontro di trattativa con Engineering per il Contratto Integrativo ed in particolare sul Premio di Risultato.

L’incontro è avvenuto dopo che a livello nazionale si è tenuto il referendum di mandato tra tutti i Lavoratori Engineering.

L’esito del referendum è stato molto chiaro: hanno partecipato la netta maggioranza dei Lavoratori con oltre il 90% di consenso sulla proposta di PdR attorno alla quale tentare di chiudere la trattativa:

una parte fissa di 550 euro e un andamento del Premio che con gli abituali risultati aziendali possa erogare – a regime - 2000 euro all’anno. Deve essere inoltre prevista una “una tantum” a recupero delle mancate erogazioni a seguito delle durata della trattativa. E’ questo il mandato dato direttamente ed esplicitamente dai Lavoratori.

Nonostante questo risultato referendario la posizione aziendale non si è spostata di un millimetro: circa 700 euro lordi all’anno con una quota garantita di 70, cioè 5 euro e 80 centesimi lordi al mese!

La vera natura di Engineering emerge chiaramente ancora una volta: a parole l’azienda dice di considerare la trasparenza e il rapporto con i Lavoratori uno dei suoi “valori fondanti”, ma nei fatti poi si comporta diversamente.

Ad Engineering importa poco di ciò che pensano e dicono i Lavoratori, neanche quando lo affermano in maniera chiara ed esplicita come in questo caso. Per l’Azienda i dipendenti devono solo operare garantendo la produzione, i tempi di consegna e i servizi, possibilmente in silenzio, senza che degli importanti utili aziendali ne torni indietro la benchè minima parte al di fuori di quanto erogato dalla stessa in modo “unilaterale”.

Tutto questo è inaccettabile, e va al di la dell’entità del Premio di Risultato: riguarda anche la dignità e il modo in cui è possibile vivere in azienda per migliaia di Lavoratori.

A sostegno di queste più che legittime richieste viene organizzato un mese di campagna nazionale di mobilitazione ed informazione dei Lavoratori di Gruppo Engineering.

Fim Fiom UIlm nazionali e il coordinamento RSU proclamano:

 

8 ore di sciopero generale di Engineering

venerdì 17 aprile

con Manifestazione nazionale a Roma

 

Fim Fiom Uilm nazionali

Coordinamento nazionale Rsu

 

Roma, 23 marzo 2009