Engineering.it. Comunicato sindacale

  

Si è tenuto il giorno 18 aprile l’incontro con la Direzione Aziendale Engineering.it per continuare il confronto sul Premio di Risultato 2007 e per gli anni successivi e l’assorbimento degli aumenti contrattuali.

Le OO.SS. hanno richiesto, inoltre, un quadro della situazione aziendale. La Direzione aziendale ha dato alcune informazioni sullo stato dell’Azienda, dicendo che si prevede una perdita consistente del bilancio 2007 e che si sta definendo il quadro di assetto delle attività tra la ex Atos Origin ed il gruppo Engineering.

Sul Premio di Risultato l’Azienda ha dato una disponibilità a trovare una soluzione per il PdR relativo al 2007, ha illustrato la sua intenzione per gli anni successivi individuando come riferimento un unico parametro: l’Ebitda. Le OO.SS. hanno richiesto una specificazione anche quantitativa per il 2007 e la necessità di avere, per gli anni successivi, un Premio di Risultato che abbia più parametri di riferimento (valore aggiunto, fatturato, qualità, ad esempio) e non un unico parametro di tipo finanziario.

Sugli assorbimenti del Ccnl l’Azienda ha comunicato la sua intenzione di assorbire ai lavoratori con una Ral (Retribuzione annua lorda) superiore a 24.000 euro. Ha inoltre specificato di non avere ancora deciso per l’assorbimento delle altre due tranches di aumento contrattuale.

Le OO.SS. hanno richiesto all’Azienda di ripensare tale decisione, hanno richiesto inoltre di entrare nel merito sia delle cifre del Premio di Risultato 2007 che sulla formula ed i parametri del PdR per gli anni successivi.

L’incontro è stato aggiornato al giorno 12 maggio. Il Coordinamento, il giorno 13 maggio, si riunirà per discutere del Fondo di solidarietà.

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Coordinamento Rsu Engineering.it

 

Roma, 22 aprile 2008