Solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori dell’Esel di Pisa

 

Il Coordinamento nazionale RSU e Fim, Fiom, Uilm nazionali esprimono solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici della sede ESEL di Pisa.

Engineering ne ha deciso la chiusura e a partire dal 1° dicembre 2006 lo spostamento dei lavoratori e delle lavoratrici nella sede di Firenze.

Le lotte messe in atto dai lavoratori e dalle lavoratrici di Pisa e il conseguente interessamento delle istituzioni locali e regionali dovrebbero far riflettere l’Azienda sulle opportunità di questa scelta.

Il Coordinamento nazionale RSU e le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm chiedono all’Azienda di recedere da tale decisione anche perchè non se ne ravvisa la necessità.

L’azienda ha deciso di individuare tre poli operativi: Firenze, Napoli, Porto san Giorgio.

Non si capisce come il polo di Firenze non possa essere articolato su 2 sedi (con le tecnologie informatiche le sinergie non richiedono vicinanza fisica!). Inoltre l’inserimento dei lavoratori di Pisa su Firenze, oltre al loro disagio comporterà costi di riorganizzazione della sede di Firenze.

A tal fine riteniamo utile che la solidarietà di tutti si esprima attraverso iniziative di mobilitazione le cui modalità verranno definite dalle RSU delle singole realtà territoriali del Gruppo Engineering.

  

Fim, Fiom, Uilm nazionali

coordinamento nazionale rsu engineering

 

Roma, 23 ottobre 2006