Comunicato della segreteria nazionale Fiom-Cgil

Si è svolta oggi a Roma, su iniziativa della Segreteria nazionale Fiom, una riunione delle strutture e delle Rsu Fiom di Engineering e delle aziende collegate.

Alla riunione hanno partecipato le Rsu Engineering di Padova, Firenze, Siena e Roma; le Rsu di Softlab Roma e di Caridata Milano; le strutture Fiom di Roma, Firenze e Milano.

Nel corso della riunione è stata discussa la situazione attuale di Engineering, alla luce della decisione di nuove acquisizioni e dei dati positivi in termini di bilancio e di risultati finanziari dell’azienda.

Alla luce di questa situazione, risulta confermata la necessità di costituire una struttura sindacale di coordinamento in Engineering, comprendente anche le aziende collegate, per meglio condurre le relazioni sindacali in una realtà che diventa sempre più importante nel panorama dell’informatica italiana.

A ciò si accompagna la necessità di avviare un confronto con Engineering per esaminare le prospettive produttive ed occupazionali, le strategie industriali e i piani di sviluppo sia a livello nazionale sia nelle diverse realtà locali.

In questo quadro, diventa sempre più urgente costruire le condizioni per la presentazione di una piattaforma sindacale unitaria che lanci la contrattazione di secondo livello in Engineering e dia ai dipendenti risultati concreti sul versante dei trattamenti (lavoro straordinario, assorbimenti, professionalità) e su quello del salario (premio di risultato).

La Fiom proporrà a Fim e Uilm, oltre che all’insieme delle Rsu, un programma di iniziative e di lavoro comune per raggiungere gli obiettivi qui indicati e gli altri che dovessero venire dalla discussione tra tutte le organizzazioni sindacali.

la segreteria nazionale fiom

Roma, 19 aprile 2005