Comunicato sindacale Eds

Si è svolto ieri il previsto incontro con la direzione Eds presso il ministero delle Attività Produttive. Per l'azienda erano presenti Moscarelli, Scaramella, Salustri.

L'incontro doveva aprire un confronto di merito con le Rsu e le Oo.Ss. nazionali e territoriali sulla situazione dell'azienda ed essere punto iniziale per la corretta ripresa di Relazioni Industriali soddisfacenti.

Ferma restando la situazione della procedura di cassa integrazione ordinaria aperta (ma non attivata) per 172 lavoratori, l'azienda ha dichiarato che il numero di esuberi strutturali rimanente dopo la conclusione del Piano di Incentivazione è 210 (di cui 170 metalmeccanici).

Nessun altro elemento circa le intenzioni di Eds è stato prodotto, rimanendo queste legate alle motivazioni della sentenza del Consiglio di Stato sulla gara Miur, attese in settimana.

Il Coordinamento nazionale e le Oo.Ss., nel ribadire la loro denuncia di una politica aziendale priva di una strategia utile ad affrontare i problemi aperti e unicamente indirizzata a una riduzione dei costi a danno dei lavoratori, hanno criticato l'idea di relazioni industriali di Eds, che vede le rappresentanze dei lavoratori relegate ad osservatori di singole iniziative unilaterali da parte dell'azienda e non attori protagonisti di una discussione generale di merito.

Tali preoccupazioni sono state condivise e fatte proprie da parte del Ministero che, nel richiedere alla direzione aziendale di esplicitare le proprie linee strategiche di sviluppo, si è fatto garante di un prossimo incontro a breve termine.

L'incontro, che avverrà dopo che l'azienda avrà consegnato ufficialmente il Piano Industriale al Ministero, dovrà esaminare la linea industriale della Eds ed affrontare le problematiche irrisolte, a cominciare da quelle occupazionali.

Il Coordinamento nazionale e le Oo.Ss. ritengono importante che tale confronto permanga nella sede istituzionale, a garanzia di qualità delle informazioni e delle relazioni industriali.

Invitiamo tutti i lavoratori a mantenere lo stato di agitazione attuando il blocco dello straordinario e della flessibilità.

Fim Fiom Uilm nazionali

Coordinamento Nazionale delle Rsu di Eds Italia