Comunicato del Coordinamento Rsu Eds Italia

 

Il giorno 2 ottobre si è tenuta una call conference dei delegati del coordinamento delle Rsu di Eds Italia per fare il punto della situazione.

Il Coordinamento rileva il grave deterioramento delle relazioni sindacali che l’azienda ha messo in atto utilizzando l’associazione di categoria per triangolare al sindacato e ai lavoratori le proprie volontà in merito al piano di azione che intende intraprendere utilizzando il taglio dell’occupazione quale soluzione alla crisi.

Prende atto che in questo quadro stanno prevalendo in azienda le indicazioni e la volontà della Corporate di procedere con il taglio dei costi e della occupazione su qualsiasi altra considerazione di merito rispetto agli assetti industriali e al rilancio reale di Eds in Italia ed in Europa.

Il Coordinamento ritiene pregiudiziale per l’apertura di qualsiasi trattativa il ripristino di un normale sistema di relazioni sindacali.

Il Coordinamento respinge altresì qualsiasi intenzione dell’azienda di ridurre al dilemma uscite incentivate o mobilità la natura del negoziato che intende aprire. Il Coordinamento è convinto che il tavolo deve procedere attraverso un negoziato vero che parta dalla verifica degli accordi di marzo, dalla verifica del piano industriale e delle volontà reali di difendere la presenza di Eds Italia nel mercato nazionale. E’ convinta che in tutte le sedi aziendali e istituzionali possa essere aperta una trattativa che difenda l’occupazione.

Il Coordinamento dà indicazione alle Rsu di organizzare e sostenere, secondo le possibilità delle diverse sedi territoriali, qualsiasi iniziativa di lotta utile per respingere questo tentativo dell’azienda e sostenere le ragioni delle rappresentanze unitarie e delle organizzazioni sindacali all’incontro previsto per il giorno 8 all’Unione industriali di Roma.

 

 

Roma, 3 ottobre 2003