Comunicato dell’incontro al ministero del Lavoro sulle installazioni telefoniche

 

La riunione tenutasi il 10 dicembre presso Il Ministero del Lavoro alla presenza della Sottosegretaria Rosy Rinaldi e della capo Segreteria Barbara Pettine, nel fare il punto sul bacino delle casse in deroga del settore installazioni telefoniche, ha indicato nel rinvio al 31 gennaio 2008 i termini ultimi per raggiungere un’intesa tra le parti per il 2008. Tale rinvio è necessario in attesa dell’approvazione della finanziaria. Al contempo la Sottosegretaria ha annunciato l’apertura di un tavolo con tutte le parti sociali per il individuare modalità di superamento e risoluzione dei problemi legati anche agli ammortizzatori in deroga del settore, come da comunicato del ministero in allegato.

 

fiom nazionale

 

Roma, 13 dicembre 2007

 



 

Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale

UFFICIO STAMPA

SOTTOSEGRETARIO RINALDI

Comunicato stampa

La Sottosegretaria al Lavoro Rinaldi ha incontrato le parti sociali sulla situazione delle aziende di installazione di reti telefoniche.

Presso la sede del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale si è svolto ieri, 10 dicembre, un incontro per l’esame della situazione delle aziende di installazione di reti telefoniche, presieduto dalla Sottosegretaria Rosa Rinaldi, con la presenza della parti sociali interessate e di Italia Lavoro.

Nel corso della riunione, è stato esaminato lo stato delle iniziative in atto al fine di ridurre gli esuberi strutturali del settore, per i quali si è fatto ricorso – per il 2007 – agli ammortizzatori sociali in deroga: a tal proposito, i rappresentanti di Italia Lavoro hanno informato che gli interventi effettuati, nel corso dell’anno 2007, hanno consentito un abbattimento di oltre il 10% delle eccedenze.

La Sottosegretaria Rinaldi, prendendo spunto dalle dichiarazioni delle parti sulla complessità dei problemi del settore, con particolare riferimento a quelli occupazionali, ha sottolineato la necessità di istituire un tavolo specifico al fine di individuare soluzioni efficaci e definitive. In tal senso, ha sollecitato le parti sociali a concordare un avviso comune, da discutere con il Ministero del Lavoro. In considerazione, infine, delle convocazioni previste nell’ambito delle procedure di mobilità attivate dalle Società interessate, le parti sociali hanno preso atto della riproposizione – nelle disegno di Legge Finanziaria 2008 – del finanziamento per gli ammortizzatori sociali in deroga, necessari a far fronte, anche per il prossimo anno, alle problematiche occupazionali del settore.

Roma, 11 dicembre 2007