Comunicato stampa Fim, Fiom, Uilm di Roma e Provincia

 

Si è svolto oggi lo sciopero di 8 ore, con altissime adesioni, e con la manifestazione dei lavoratori delle installazioni di Roma e Provincia, indetto da Fim, Fiom e Uilm.

La manifestazione, che ha visto la partecipazione di circa mille lavoratori e lavoratrici, si è svolta a Roma Eur ed è terminata davanti il Ministero delle Comunicazioni dove si è tenuto un presidio.

L’iniziativa è stata indetta per rivendicare una politica di sviluppo e di investimenti nel settore delle telecomunicazioni, contro l’uso spregiudicato degli ammortizzatori sociali, l’utilizzo del lavoro nero e i licenziamenti.

Una delegazione è stata ricevuta dalla Dottoressa Maria Tondi e dal Dottor Francesco Troisi, dirigenti del ministero delle Comunicazioni, ai quali sono state illustrate le motivazioni dello sciopero e della manifestazione. In particolar modo è stato posto l’accento sulla necessità che si apra un tavolo nazionale di confronto sul settore con il Governo. E’ stata illustrata inoltre la politica di Telecom che ha fortemente ridotto gli investimenti sulla rete a scapito del servizio universale di cui è licenziataria, con una  politica delle gare al massimo ribasso che favoriscono fenomeni anche di illegalità e pongono gravi problemi di sicurezza sul lavoro.

La delegazione ha denunciato il blocco delle attività deciso da Telecom nelle installazioni a partire dal 16 novembre scorso che sta ponendo gravi problemi ai lavoratori e alle aziende, chiedendo al Ministero di intervenire su Telecom immediatamente.

La delegazione ha anche richiesto un tavolo di confronto politico sulle questioni poste.

Su tale richiesta il Ministero, entro martedì, darà una risposta.

Continuerà nei prossimi giorni l’iniziativa di Fim, Fiom, Uilm sul settore.

Il giorno 15 è previsto un incontro con il Prefetto di Roma Dott. Serra.

Alla manifestazione erano presenti dirigenti nazionali, regionali e provinciali della Fim, Fiom, Uilm e della Cgil.

 

Roma, 10 dicembre 2004