Comunicato delle Segreterie nazionali Fim Fiom Uilm sull'incontro presso la Pcm

 

Il 19 novembre, si è svolto un nuovo incontro, presso il Comitato per l’occupazione della Pcm, per esaminare la stato del settore delle installazioni telefoniche.

La riunione vedeva la presenza degli stessi soggetti politici, istituzionali e sindacali che avevano sottoscritto il verbale di riunione del 10 maggio scorso. Nel corso della riunione si ha avuta la conferma che il ministro del Tesoro e Finanze ha controfirmato il decreto interministeriale relativo alla Cigs per il semestre in corso, decreto che ora, quindi, è alla registrazione presso la Corte dei conti. Il ritardo nella emanazione di questo atto ha “sostanzialmente” inibito l’avvio dell’attività di Italia lavoro prevista dagli impegni definiti nel sopraccitato verbale del 10 maggio u.s..

Poiché nella discussione tutte le parti hanno riconfermato la validità del progetto e degli impegni allora definiti, a conclusione dell’incontro è stato siglato un nuovo verbale e che, sinteticamente, ha:

·         verificato che le imprese hanno sottoscritto l’apposita convenzione con Italia Lavoro;

·         confermato la necessità della proroga per il 2003 e il 2004 della Cigs;

·         precisato i passi per realizzazione del progetto.

Rispetto al verbale del 10 maggio scorso, è stata introdotta una precisazione importante per quanto concerne la decisione di non coinvolgere, nelle attività di formazione e ricollocazione di Italia lavoro, i lavoratori già in possesso dei requisiti pensionistici o che, attraverso Cigs e mobilità, li raggiungano.

E’ chiaro che ora la nostra attenzione dovrà essere massima in riferimento alle prossime scadenze che sono:

1.      verifica che nella Legge finanziaria per il 2003 sia contenuta la proroga dell’articolo 52 comma 46 Legge488/2001;

2.      predisposizione del calendario degli incontri con le aziende al ministero del Lavoro;

3.      organizzazione e svolgimento di una riunione nazionale con Italia lavoro per costruire un rapporto con le diverse realtà regionali.

 

Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm