Ciet Comunicato sindacale

Si e svolto ieri, 16 maggio 2011, presso la regione Toscana, l'incontro tra la proprietà della CIET e le OO.SS. ed il Coordinamento Rsu della stessa, per affrontare il tema del mancato rispetto degli accordi per quanto concerne gli anticipi della Cigs ed il ritardo dei pagamenti delle retribuzioni, nonché il pesante ritardo dei versamenti al fondo Cometa. Inoltre, sono stati affrontati i temi relativi alla rotazione del personale in Cigs ed alle prospettive.

La proprietà ha assunto l’impegno, così come da verbale allegato, di retribuire a tutto marzo tutti i dipendenti entro il 20 maggio, compresi gli arretrati di dicembre e gennaio dei lavoratori in Cassa integrazione e, entro il 27 maggio, la mensilità di aprile.

Per quanto riguarda il fondo Cometa ha dichiarato che con il mese di luglio si possa determinare un allineamento, in quanto sono stati ultimati degli appalti di consistente valore economico (Palermo, Rimini, ecc.). Ha inoltre sollecitato un intervento della Regione per favorire la soluzione dei problemi legati al sistema creditizio condizione necessaria per avere fluidità finanziaria.

La Regione Toscana, unitamente alla Regione Liguria, ha manifestato la disponibilità in tal senso e si impegnata a sostenere in sede istituzionale le richieste delle OO.SS. sul tema degli appalti e la loro scadenza.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 17 maggio 2011