Ciet: l’anticipo c’è. La cassa anche!

Il 26 maggio, dopo un lungo confronto, è stato raggiunto presso il Ministero del Lavoro l’accordo Ciet sull’uso degli ammortizzatori sociali.

E’ stato recuperato in extremis l’anticipo della Cassa integrazione straordinaria per tutti i lavoratori interessati. La Cassa per riorganizzazione avrà durata biennale e potrà riguardare fino a un massimo di 237 lavoratori. Gli investimenti previsti dal Piano industriale sono di circa 3milioni di euro.

E’ prevista la rotazione trimestrale con verifiche periodiche con le Organizzazioni sindacali e le Rsu territoriali. Diverse modalità di attuazione verranno definite con accordi a livello territoriale.

Rimane aperta la procedura di mobilità per uscite volontarie e incentivate. Eventuali soluzioni di outsourcing di attività potranno essere attuate solo previo accordo con la Rsu o le Organizzazioni sindacali.

E’ prevista entro un anno una verifica al Ministero del Lavoro sull’andamento degli investimenti e sull’uso degli ammortizzatori sociali. Tale incontro potrà essere anticipato su richiesta delle Organizzazioni sindacali.

E’ stata trovata una soluzione con un minimo di buon senso. Anche se rimane comunque aperto con la Ciet un problema complessivo di costruttive relazioni sindacali.

Per quanto riguarda le scadenze mensili delle retribuzioni sarà mantenuto lo stato di agitazione in caso di ritardati pagamenti alle scadenze naturali.

Fiom nazionale

Roma, 27 maggio 2010