Ciet. Ancora niente denari ai lavoratori sospesi in cassa integrazione straordinaria e mancato rispetto dell’accordo

Prosegue la situazione critica alla CIET IMPIANTI (azienda del settore delle installazioni telefoniche) I lavoratori che da giugno sono sospesi in Cassa Integrazione Straordinaria non hanno ancora percepito le indennità spettanti , causa il mancato decreto da parte del Ministero. E’ vergognoso che da maggio 2009(data di sottoscrizione dell’accordo di CIGS) il Ministero del Lavoro (più volte sollecitato) non sia stato ancora in grado di emanare il Decreto , che darebbe il via all’INPS per il pagamento delle indennità di Cassa ai lavoratori che da giugno non percepiscono nessun tipo di reddito

DENUNCIAMO ancora una volta il mancato rispetto da parte di CIET degli accordi sottoscritti ; presso il MINISTERO del Lavoro (maggio 2009) la Direzione Aziendale si era impegnata , sottoscrivendo l’accordo di Cassa Integrazione Straordinaria ad effettuare ogni 3 mesi la rotazione del personale sospeso in Cassa Integrazione.

Nella giornata di Venerdì la Direzione Aziendale e il Responsabile del Cantiere ci hanno ufficializzato ; che non vi sarà la rotazione del personale da sospendere in Cassa Integrazione Straordinaria, che doveva essere effettuata a partire da oggi 31 agosto 2009 (precedente sospensione dal 09 giugno al 30 agosto) venendo meno ancora una volta agli impegni presi con i Lavoratori(che non percepiranno reddito per altri mesi) , con le Organizzazioni Sindacali e con il Ministero del Lavoro.

Il Sindacato e i Lavoratori del Cantiere di Vado Ligure e Albenga hanno richiesto un incontro URGENTE alla Direzione Aziendale della CIET da tenersi presso la sede di Vado Ligure , al fine di chiarire la situazione generale dell’Azienda , i reali carichi di lavoro in Provincia di Savona(che a noi risultano essere in crescente aumento) e le verifiche attinenti alla gestione della CIGS.

Siamo inoltre in attesa di una risposta , alla nostra richiesta di incontro , da parte del Presidente e dell’Assessore all’Industria della Provincia di Savona per rappresentare le problematiche relative alla CIET , intervenire presso il Ministero per l’approvazione del Decreto per le indennità di Cassa, ma più in particolare per evidenziare anche alle Istituzioni Locali la situazione di DEGRADO in cui versa la rete telefonica del nostro territorio.

La FIOM-CGIL di Savona e i Lavoratori della CIET di Vado Ligure esigono spiegazioni concrete ed oggettive sulle questioni richieste alla Direzione Aziendale e un intervento sollecito da parte delle Istituzioni locali.

Contrariamente, dichiariamo sin da ora che saremo costretti ad effettuare iniziative di sciopero e relativo blocco delle attività che i Lavoratori CIET eseguono sul territorio della nostra Provincia (manutenzione della rete telefonica , ripristino guasti telefonici e nuovi impianti (telefonia fissa , mobile e Adsl) .

Fiom-Cgil Savona

Savona, 31 agosto 2009