Ciet: Incontro positivo. Rassicurazioni sui conti. Aperture sull’integrativo


 

Nell’incontro tenutosi ad Arezzo il 23 settembre con la direzione CIET, sono state fornite rassicurazioni per quanto riguarda il pagamento dei futuri stipendi e sulla tenuta finanziaria della società, senza nascondere le difficoltà che il settore sta attraversando. La direzione ha teso a delineare il ritorno alla normalità.

In particolare hanno fatto presente che:

  • le sofferenze di agosto/settembre sono state dettate da problemi congiunturali di ritardata emissione fatture Telecom, pertanto non scontabili in banca, che hanno portato ad un picco espositivo di lavori eseguiti e non fatturati di 8 milioni di euro contro i 4 milioni medi, picco in fase di rientro.

  • Vi è stata inoltre una stretta creditizia dettata dagli eventi che hanno coinvolto l’amministratore delegato, stretta che si sta allentando.

  • Sono in corso pagamenti arretrati anche verso i fornitori e sub appaltatori, che saranno completati nei prossimi giorni per un valore di circa 1,4 milioni di euro. Le ditte in sub appalto che lavorano per Ciet sono circa 30 di cui metà composte da singoli. Su 4 milioni di fatturato mese circa 800 mila euro è dato a sub appalto (20% circa).

  • Il quadro dei lavori vede una fase congiunturale non positiva, sia per l’attesa delle decisioni Telecom su investimenti, sulla destinazione della rete, eventi che potrebbero nei prossimi giorni vedere una schiarita, sia per il rallentamento delle attività di manutenzione e riparazioni abbonati, che sono al minimo. La contrazione dei lavori vale svariati milioni di euro. Problemi vi sono anche per le attività del ferroviario.

  • I fondi governativi precedentemente previsti per i bandi di gara destinati alla fibra ottica sono stati bloccati su decisione del governo e potrebbero essere destinati ad altri capitoli di spesa.

La Ciet ha escluso, per ora, la necessità di ricorso alla cassa integrazione ordinaria che sta coinvolgendo altre società del settore, ma ha sottolineato la preoccupazione per i problemi di Telecom e del settore delle istallazioni. Mentre, come per tutte le altre società, sono state aperte le procedure di mobilità per i cantieri chiusi, utili a verificare la possibilità di accedere a ulteriore periodo di Cigs.

PASSI AVANTI SULL’INTEGRATIVO

Sull’integrativo vi è stata la dichiarazione di volontà reciproca di chiudere in tempi rapidi. La direzione ha aperto alla possibilità di aggiornare i trattamenti di trasferta e affrontare altri punti, fermo restando il mantenimento della 14à.

Sui premi è stata costituita una commissione composta da 5 componenti di parte sindacale che avranno il compito di verificare la percorribilità delle ipotesi in campo e di studiare eventuali correttivi, partendo da una valutazione della situazione storica.

Il prossimo calendario prevede: riunione della commissione premi il 7 ottobre ‘08, successiva riunione del Coordinamento e infine incontro con la direzione Ciet a delegazioni complete, che dovrebbe essere conclusivo, programmato per il 20 ottobre.

È chiaro che come sindacato abbiamo preso atto delle rassicurazioni e degli impegni assunti che saranno valutati concretamente nel rispetto delle varie scadenze.

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 25 settembre 2008