Ciet: retribuzioni regolari per i dipendenti. Problemi nel settore

Le retribuzioni dei dipendenti CIET del mese di agosto sono state pagate alla regolare scadenza, il 20 settembre, segnalando una positiva risposta alle preoccupazioni dei lavoratori dopo i ritardi del mese precedente.

Pur in presenza di questo importante atto, come sindacato rimaniamo preoccupati, in generale della situazione del settore delle installazioni telefoniche, per le ridotte attività che Telecom effettua, con ripercussioni su tutte le imprese.

È nota la situazione, sempre più confusa, in cui si dibatte la principale società telefonica italiana.

Come Organizzazioni sindacali abbiamo chiesto un incontro urgente al Ministero delle Attività produttive, per porre all’attenzione il problema che il settore sta attraversando, anche in rapporto alle scelte dei committenti quali Telecom, Fastweb ecc….

Relativamente a Ciet rimane la sensazione che vi siano difficoltà relative alla liquidità, acuitesi negli ultimi mesi, come denunciano anche imprese e lavoratori degli appalti Ciet. Riteniamo pertanto utile continuare a monitorare la situazione, vista l’importanza della società e l’impatto con il territorio.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 23 settembre 2008