Integrativo aziendale Ciet/10

Slitta la trattativa al 28 giugno

La direzione Ciet ha avanzato la richiesta per impegni sopraggiunti di spostare di alcuni giorni il secondo incontro per l’integrativo aziendale, programmato inizialmente per il giorno 19 giugno. La nuova data è il 28 giugno. Importante che si confermi il tavolo conquistato con l’impegno e l’unità dei lavoratori.

Abbiamo ricevuto segnalazioni da diversi cantieri che l’azienda ha esteso in queste settimane, a nuovi lavoratori, l’uso del mezzo aziendale per ragioni di servizio.

Il “vantaggio” che ne deriverebbe al lavoratore, secondo la Ciet , dovrebbe essere compensato da disponibilità di prestazioni di sabato e non solo.

Riteniamo che tale scelta organizzativa della Ciet tenda ad estendere e ricercare una fedilizzazione del lavoratore particolarmente importante per la Direzione nella fase del contratto integrativo.

Auspichiamo che queste scelte siano fatte nel rispetto della non discriminazione tra i lavoratori e nel pieno rispetto delle norme che regolano il rapporto di lavoro. In tal senso sono incorso le opportune verifiche.

Il 20 di giugno si avvia il primo incontro di trattativa per il contratto nazionale, che in questa occasione oltre alle rivendicazioni salariali: 117 euro al 5° livello, rivendica aggiornamenti e nuove tutele normative alcune delle quali tagliate anche sul settore delle istallazioni, come la tutela del posto di lavoro nei casi di cambi appalto e subentro di nuove società nelle commesse.

Ci aspetta un periodo intenso di azione sindacale, su più fronti, che potrà dispiegare la sua piena efficacia se confermiamo l’importante l’unità che i lavoratori Ciet hanno già dimostrato.

 

 

Il coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm Rsu Ciet

Fim, Fiom, Uilm nazionali

 

Roma, 14 giugno 2007