Nota incontro Cemet

Govedì 11 maggio 2006, presso la sede Cemet S.r.L.. di Roma si è tenuto l’incontro sindacale di procedura per l’acquisizione del ramo d’azienda. L’acquisizione avviene in anticipo rispetto alla scadenza naturale (31 dicembre 2006) del fitto di ramo d’azienda, che la nuova società Cemet S.r.L. aveva rilevato dalla procedura fallimentare di Cemetel. L’acquisto dovrebbe perfezionarsi nell’ultima decade del mese di maggio.

L’incontro ha registrato la difficoltà nell’elaborare un testo condiviso sull’acquisizione per chiudere la procedura con un accordo sindacale. Procedura che in ogni caso si esaurirà il 21 maggio. Dopo tale data il passaggio da fitto di ramo d’azienda a acquisizione sarà in breve completato.

I lavoratori saranno liquidati nelle loro spettanze dalla procedura fallimentare di Cemetel e vedranno riconosciuti, a detta dei commissari, entro la prima decade di giugno le spettanze residue maturate sino al 15 giugno 2005, che sono:

1-     trattamento di fine rapporto

2-     Ferie residue

3-     Permessi aziendali retribuiti (PAR)

Eventuali discrepanze su quanto liquidato vanno contestate ai Commissari nel più breve tempo possibile; consigliamo entro 15 giorni.

Nel caso vi siano contenziosi su altri istituti retributivi, relativi al rapporto con Cemetel, questi vanno fatti valere attraverso il normale contenzioso; in tal caso rivolgersi alle Fiom territoriali o agli uffici vertenze del sindacato.

Le spettanze economiche saranno liquidate con le stesse modalità con cui viene percepita la normale retribuzione (conto corrente – assegni - contanti) e saranno accompagnate da un bollettino riepilogativo.

Fiom nazionale

Roma, 15 maggio 2006