Incontro al ministero della Attività produttive

 

Il 26 maggio si è svolto a Roma, presso il ministero delle Attività produttive, il previsto incontro convocato dal citato ministero.

Erano presenti i rappresentanti di:

- ministero delle Attività produttive;

- presidenza del Consiglio;

- Coordinamento Rsu Celestica;

- Fim Fiom Uilm;

- Regione Lazio;

- ministero del Lavoro;

- direzione Celestica;

- Unione industriali di Roma;

- Assolombarda.

 

Il ministero ci ha informato che Ibm Italia ha dichiarato di non volersi assumere alcun impegno per la soluzione della grave situazione occupazionale e produttiva di Celestica.

Celestica ha ribadito la sua posizione rispetto a esuberi e cigo, per quanto riguarda Vimercate e sulla necessità di cessare le attività a Santa Palomba.

La presidenza del Consiglio ha proposto un gruppo di lavoro, fra istituzioni e direzione aziendale di Celestica, per la ricerca di soluzioni occupazionali e produttive a Santa Palomba.

Tale gruppo di lavoro dovrebbe, entro il 10 giugno, illustrare le sue conclusioni e le sue proposte alle Organizzazioni sindacali e al Coordinamento Celestica.

Fim-Fiom-Uilm e Coordinamento hanno preso atto della proposta avanzata dalla presidenza del Consiglio e si sono riservati di valutare la concretezza e praticabilità delle proposte che il citato gruppo di lavoro  avanzerà; hanno inoltre sottolineato l’importanza di un piano industriale che affronti e definisca la presenza produttiva di Celestica in Italia  e, infine, hanno richiesto la sospensione delle procedure di cigo e mobilità avviate dalla direzione di Celestica.

Poiché Celestica non si è dichiarata disponibile a sospendere le procedure di cui sopra, le Organizzazioni sindacali e il Coordinamento, fermo restando l’attesa delle proposte del gruppo di lavoro e la loro attenta valutazione, proseguiranno nelle iniziative di lotta e legali già pianificate e necessarie per la tutela dei lavoratori e per il rispetto degli accordi sottoscritti  nel marzo 2000 sulle garanzie occupazionali.

 

Coordinamento Rsu Celestica

Fim-Fiom-Uilm

Roma, 27 maggio 2003