Comunicato sindacale

Engineering vuole licenziare!!

Il giorno 12 novembre si è svolto l’incontro fra Fim Fiom Uilm , il Coordinamento Nazionale RSU e la Engineering.it sulla procedura di licenziamento attivata dall’Azienda per 112 lavoratrici e lavoratori.

L’Azienda nell’incontro ha ribadito la sua intenzione di licenziare i 112 lavoratori e lavoratrici attualmente in Cassa Integrazione Guadagni.

Le OO.SS. hanno richiesto chiarimenti sulla procedura , richiesto all’Azienda il ritiro della procedura e l’attivazione di un confronto volto a ricollocare i lavoratori all’interno dell’Azienda e del gruppo senza operare licenziamenti.

Questo a maggior ragione visto l’andamento del Gruppo stesso che anche nell’ultima semestrale presenta risultati ampiamente positivi sia in rapporto all’andamento del fatturato che rispetto agli utili, così come era stato nell’anno precedente visti anche i dividendi , 7 milioni di euro ,distribuiti agli azionisti.

Le OOSS hanno rimarcato inoltre l’incongruenza di tale decisione , visto che dei 112 dipendenti in Cigs ben 48 hanno già optato, su dichiarazione aziendale, sulla base degli accordi di due anni fa , per la mobilità volontaria al termine della Cigs stessa e che quindi il problema occupazionale riguarderebbe 64 dipendenti.

Le OOSS hanno invitato quindi la Engineering ad una discussione volta alla ricollocazione dei 64 dipendenti riprendendo il percorso negoziale iniziato a l Ministero del lavoro nel luglio scorso ed interrotto dall’azienda con l’apertura della procedura di licenziamento.

Non è accettabile che un Gruppo come Engineering, che aumenta fatturato, margini, vince commesse importanti come quella della Commissione Europea o quella delle Ferrovie dello Stato, che in questi mesi ha acquisito rami di azienda assumendo nel gruppo ed anche in Engineering.it lavoratori e lavoratrici, che ricorre in maniera sempre più forte a consulenze esterne e a subappalti, non voglia ricollocare 64 lavoratori su 6300 dipendenti del Gruppo.

Altro che eredi spirituali di Adriano Olivetti!!

Fim Fiom Uilm ed il Coordinamento Nazionale RSU, condannano questo atteggiamento, richiederanno chiarimenti ulteriori su incongruenze contenute nella procedura, e indicono le assemblee dei lavoratori e l’indizione di un pacchetto di 4 ore di sciopero da tenersi fino al prossimo incontro con una fermata generale il giorno dell’incontro.

Fim Fiom Uilm ed il Coordinamento decidono di intensificare le iniziative esterne anche nei confronti delle forze politiche e delle istituzioni sulla vertenza e iniziative di coinvolgimento di tutte le lavoratrici e lavoratori del Gruppo Engineering.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Coordinamento nazionale Engineering.it