Engineering. Comunicato sindacale

Si è tenuto il giorno 14 ottobre l’incontro di verifica con Engineering.it previsto dall’accordo del dicembre 2008.

Nell’incontro, l’Azienda ha illustrato i dati della semestrale, tali dati vedono per Engineering.it un calo di ricavi nel 2009, 120milioni di euro, rispetto al 2008,127milioni di euro, specificando che si è arrestato il calo progressivo degli ultimi anni e che a fine anno la situazione potrebbe essere migliore.

Migliorata invece la redditività che è passata da meno 4 milioni di euro nel 2008 a più 9 milioni di euro nel 2009, anche se a detta dell’Azienda si è ancora lontani dalla redditività media del gruppo.

L’Azienda ha dichiarato inoltre che nonostante la crisi di mercato del settore il Gruppo ha incrementato la propria quota di mercato. Tutto ciò a parità di perimetro, essendo uscita dal gruppo Softlab.

Ha inoltre denunciato una contrazione nell’industry mentre ha dichiarato una tenuta nel mercato Telco.

Le Organizzazioni Sindacali hanno richiesto un’informazione sulla politica di acquisizioni, l’Azienda ha dichiarato che sono all’esame alcune acquisizioni ed a richiesta delle OOSS sulle notizie di acquisizione della società SSC non ha confermato la notizia, essendo peraltro, come società quotata in Borsa, tenuta a rispettare le procedure previste dalla Consob.

Le OO.SS. hanno richiesto i dati sull’utilizzo della Cigs e della mobilità.

L’Azienda ha comunicato che hanno sinora utilizzato lo strumento della mobilità 6 dipendenti e che i lavoratori in CIGS sono 165 (Assago 41, PSM 41, Pozzuoli 5, Roma 28, Torino 50).

Le OO.SS. sindacali hanno denunciato anomalie nell’utilizzo di consulenti in aree in cui sono presenti lavoratori in Cigs, richiedendo all’azienda momenti di verifica con le RSU dove questo avviene, così come ha sollecitato una verifica rispetto a situazioni di particolare disagio così come previsto nell’accordo.

Rispetto ai corsi di formazione l’Azienda ha comunicato che alcuni sono completati(Java) e gli altri (utilità) sono in completamento e che hanno riguardato 58 lavoratori. Ha dichiarato inoltre che i lavoratori formati verranno dotati di pc per continuare la formazione.

Le OO.SS. hanno sollecitato l’Azienda al rientro in produzione dei lavoratori formati in tempi brevi.

Le OO.SS. hanno chiesto di discutere i contenuti della formazione che si farà nei mesi di gennaio e febbraio con il rientro di tutti i lavoratori in Cigs.

L’Azienda nell’incontro del 28 ottobre illustrerà e discuterà tali contenuti.

Le OO.SS. hanno richiesto, a fronte della definizione del premio di risultato del Gruppo, dell’estensione anche ad Engineering dello stesso premio di risultato, l’Azienda ha riproposto la necessità riaprire una discussione sulle trasferte, le OOSS hanno chiesto all’azienda di conoscere le sue posizioni per valutare se aprire una discussione di merito.

Nell’incontro del 28 l’Azienda espliciterà la sua posizione su tale argomento.

Le OO.SS. hanno posto inoltre la definizione dell’impegno ad erogare 300 euro per il 2007, chiedendo che la cifra complessiva venga erogata ai lavoratori in CIGS.

Anche su questo l’Azienda darà una risposta il 28 ottobre.

fiom-cgil nazionale

coordinamento delegati fiom rsu engineering.it

Roma, 20 Ottobre 2009