Engineering. Comunicato sindacale

Forte riuscita dello sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori di Engineering.it che ha avuto luogo oggi in tutte le sedi dell’Azienda contro i 236 licenziamenti decisi dalla proprietà. In mattinata, si è svolta a Roma una manifestazione che ha visto la partecipazione di oltre 800 lavoratori e lavoratrici che, in corteo da Piazza Esedra hanno raggiunto via San Martino della Battaglia, sede del gruppo Engineering. E’ stata una grande dimostrazione di forza e di unità contro la decisione che mette sulla strada 236 famiglie.

Nel pomeriggio, presso l’Unione degli Industriali di Roma, si è svolto l’incontro con l’Azienda. In tale incontro Fim, Fiom, Uilm e il Coordinamento sindacale hanno riproposto di utilizzare strumenti alternativi al licenziamento e hanno richiesto di discutere un piano industriale.

Le Organizzazioni sindacali hanno anche richiesto di prolungare la fase di confronto sindacale prevista dalla legge 223. L’Azienda ha rifiutato la proposta sindacale dichiarando di voler continuare il confronto solo nelle sedi previste (ministero del Lavoro).

Il 19 novembre - dopo l’incontro al ministero dello Sviluppo Economico - Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale di Engineering.it decideranno le necessarie ed ulteriori iniziative a sostegno della vertenza contro i licenziamenti.

Fim-Fiom-Uilm Nazionali

Coordinamento nazionale RSU Engineering.it