Engineering.it. No ai licenziamenti


 

Si è svolto il 10 ottobre 2008 il primo incontro di procedura di licenziamento per 236 lavoratori a seguito della comunicazione di Engineering.it, del 3 ottobre.

Le OOSS hanno richiesto informazioni sulla situazione finanziaria sulla situazione dei clienti e del fatturato, informazioni dettagliate in merito a lavori, commesse, attività, loro ubicazione nel gruppo e sui motivi che hanno portato l’Azienda alla dichiarazione degli esuberi.

L’azienda si è riservata di produrre informazioni sulle questioni poste dalle OOSS nel prossimo incontro, concordato per il 22 ottobre prossimo.

L’azienda ha chiesto di poter proseguire le offerte ai lavoratori di Engineering.it di posizioni di lavoro nel gruppo, tentando di addossare al sindacato la responsabilità di un blocco dei passaggi.

Le OOSS hanno dato la disponibilità per un accordo di mobilità interaziendale nel gruppo che riduca gli esuberi e concordi le condizioni economiche e normative del passaggio dei lavoratori coinvolti, utilizzando, in fase transitoria, lo strumento del distacco.

A conclusione dell'incontro le OOSS hanno richiesto il ritiro della procedura dei licenziamenti, la Direzione Aziendale ha risposto con un secco no.

L’incontro ha quindi confermato la volontà aziendale di perseguire la politica dei licenziamenti.

Ciò rappresenta un forte cambiamento nei rapporti sindacali in questa azienda, il tentativo di adeguare i rapporti tra azienda e lavoratori in Engineering.it uniformandoli ai comportamenti in atto nel gruppo.

Per contrastare questa volontà e respingere la politica dei licenziamenti le OOSS dichiarano 8 ore di sciopero da effettuarsi entro il 20 ottobre, di cui 4 ore decise a livello aziendale e 4 ore la mattina del 20 ottobre.

Viene esteso a tutta l’azienda lo sciopero degli straordinari e della reperibilità.

Saranno organizzati volantinaggi per sensibilizzare tutto il settore sulla situazione di Engineering.it.

Sono in corso contatti con il Ministero dello Sviluppo Economico per ottenere al più presto l’incontro richiesto.

Le OOSS sono impegnate nella costruzione di una giornata nazionale di lotta con una manifestazione a Roma, entro il 14 novembre, con la presenza dei lavoratori di Engineering.it in rappresentanza di tutti gli stabilimenti sotto la sede centrale del gruppo.

 

Uniti contro i licenziamenti


 

Fim-Fiom-Uilm Nazionali

Coordinamento nazionale delle RSU Engineering.IT


 

Roma, 10 ottobre 2008