Engineering.it annuncia i licenziamenti collettivi

Si è tenuto oggi l’incontro sindacale tra Fim Fiom Uilm nazionali, il Coordinamento Nazionale delle RSU con la Direzione Aziendale di Engineering.it, presenti il Dott. Pandozy e il Dott. Palmisani.

Il Dott. Pandozy ha comunicato che in questi mesi l’Azienda ha varato una nuova organizzazione cercando di valorizzare le professionalità presenti in azienda, che ha operato per integrare le funzioni con il Gruppo, ha denunciato che le funzioni di staff e amministrative sono estremamente frammentate nel territorio e loro vogliono integrarle e accentrarle con la capogruppo.

Il Dott. Pandozy ha inoltre ribadito l’intenzione di specializzare Engineering.it sui mercati Telecom ed Industry e Managed Operation.

In conclusione ha comunicato la loro volontà di attivare una procedura di licenziamento collettivo per 236 lavoratori e lavoratrici di funzioni di staff, di professionalità non richieste dal mercato, e lavoratori interessati a funzioni che intendono esternalizzare.

Le OOSS hanno contestato al Dott. Pandozy l’incoerenza con quanto affermato in sede di Ministero dello Sviluppo Economico nell’incontro del 10 marzo dopo la acquisizione di Atos Origin da parte del Gruppo Engineering per quanto riguarda la volontà di mantenere il livello di relazioni sindacali.

Questo significa affrontare le questioni anche occupazionali , così come avvenuto nel passato, confrontandosi con le OOSS prima di aprire procedure con soluzioni condivise.

Sulla base di ciò il Sindacato ha richiesto all’azienda di non procedere all’apertura delle procedure di licenziamento collettivo per verificare nel merito i problemi aziendali e le soluzioni e gli strumenti per risolvere i problemi stessi.

L’Azienda ha risposto di no al percorso proposto dalle Organizzazioni Sindacali ribadendo la sua volontà di procedere comunque all’apertura della procedura.

Il Sindacato ritiene gravissima questa posizione dell’azienda che decide prima cosa fare e poi discutere.

Si apre una fase nuova e delicata nel rapporto con una Azienda che richiede una forte unità dei lavoratori per respingere una posizione sbagliata e pericolosa per il lavoratori , per l’azienda stessa, e per tutto il Gruppo Engineering.

Fim Fiom Uilm e il Coordinamento informeranno i lavoratori con assemblee immediate per costruire una risposta sindacale adeguata.

Fim Fiom Uilm richiederanno immediatamente un incontro al Ministero dello Sviluppo Economico, e il coinvolgimento di tutte le Regioni e gli Enti Locali.

Uniti contro i licenziamenti

Fim, Fiom, Uilm nazionali