Altran: sospeso lo sciopero. Comincia un percorso comune

Nella giornata odierna si è svolta la riunione di Coordinamento congiunta tra i rappresentanti sindacali dei metalmeccanici e del commercio della CGIL. La discussione è stata molto importante poiché ha permesso di individuare una serie di iniziative comuni possibili, al di la del contratto di riferimento.

Infatti, constatato che l’azienda incontri (commercio) o meno le rappresentanze sindacali (metalmeccaniche), sembra perseguire una forte volontà di procedere direttamente ed a livello individuale con i lavoratori e considerato che un percorso di questo tipo oltre a non rispettare quanto previsto dalla normativa vigente in materia di relazioni sindacali, riduce fortemente le garanzie e le tutele economiche e contrattuali dei lavoratori, si è deciso di intraprendere un percorso comune finalizzato a costringere l’azienda a smetterla con tale atteggiamento e a confrontarsi correttamente con le OO.SS.

Insieme alla Filcams CGIL abbiamo deciso così di procedere al coinvolgimento di tutte le sigle sindacali per ragionare insieme sulla possibile presentazione di una piattaforma di contrattazione integrativa che metta insieme i lavoratori e garantisca trattamenti collettivi adeguati a tutti. Nel contempo invieremo una lettera alla proprietà che denunci questo comportamento del management italiano.

Per questo come Fiom abbiamo deciso di sospendere lo sciopero di domani 21 novembre p.v. in attesa di procedere su quanto sopra per poi valutare insieme agli altri e a seconda della risposta dell’azienda, le eventuali iniziative sindacali da intraprendere.

Fiom-Cgil nazionale

Roma 20 Novembre 2008