Alcatel Lucent. Raggiunto l’accordo

 

Il giorno 19 Novembre si è raggiunto un accordo quadro tra Alcatel Lucent Italia e il Coordinamento sindacale ALU per la gestione delle problematiche occupazionali.

L’accordo stabilisce che gli unici strumenti da utilizzare saranno: la mobilità volontaria, la Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria e percorsi di riqualificazione professionale, escludendo così il possibile ricorso a strumenti “traumatici” quali la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria e la mobilità obbligatoria (cioè i licenziamenti).

Quanto stabilito vale per il 2010 e, se si verificherà una situazione aziendale e di mercato sostanzialmente invariata, varrà, previa verifica nel quarto trimestre 2010, anche per il 2011, avendo concordato che questi sono gli strumenti più efficaci per affrontare i problemi occupazionali dell’azienda.

Inoltre l’azienda si è impegnata, entro il mese di gennaio 2010, a presentare e ad analizzare con il Coordinamento sindacale, le prospettive industriali ed operative per l’anno 2010 e oltre.

Per quanto riguarda la mobilità, si confermano quindi le modalità sino ad oggi utilizzate: volontarietà, incentivazione e garanzia, in caso di modifiche dei requisiti previsti per il pensionamento, di un intervento economico da parte dell’azienda. La collocazione in mobilità sarà possibile fino al 31 marzo 2010, sia per la mobilità “corta” che per le otto posizioni di mobilità “lunga”.

Per quanto riguarda la C.I.G.O. invece, si è definito che: al fine di escludere un utilizzo “a zero ore”, ogni lavoratore delle aree interessate non potrà effettuare più di dieci giorni lavorativi di C.I.G.O. al mese.

Indipendentemente dal numero di giornate di C.I.G.O, ci sarà la piena maturazione degli istituti differiti (ferie, PAR, tredicesima, PdR, ecc.). Inoltre l’azienda anticiperà ai lavoratori il trattamento economico di C.I.G.O. erogato dall’INPS.

Per il primo trimestre 2010 è prevedibile l’utilizzo della C.I.G.O. nelle aree organizzative collegate al mercato domestico (attività commerciali, attività di pre e post vendita, attività amministrative e di supporto collegate).

Nella discussione dei calendari ferie di fabbrica 2010, si potranno concordare giornate di chiusura collettiva finalizzate alla riduzione dei costi e quindi al contenimento dell’utilizzo della CIGO.

Il coordinamento sindacale FIOM-CGIL ritiene che l’intesa raggiunta salvaguardi sostanzialmente l’occupazione, pur in un contesto economico e di mercato delle TLC che rimane difficile e nel quale si registra un significativo calo della domanda.

Inoltre l’accordo pone dei vincoli sulle modalità e sulle condizioni di utilizzo degli ammortizzatori sociali tali da limitarne l’impatto economico e professionale sulle lavoratrici e sui lavoratori coinvolti.

Pertanto il Coordinamento FIOM-CGIL Alcatel Lucent esprime un giudizio sostanzialmente positivo.

Nei prossimi giorni saranno programmate assemblee per illustrare i contenuti dell’accordo.

 

Fiom nazionale

Coordinamento Fiom-Cgil Alcatel-Lucent

 

Roma, 19 novembre 2009