Giornata d’azione comune dei sindacati e dei lavoratori europei di Alcatel Lucent: martedì 10 novembre.

Per l’occupazione Alcatel Lucent in europa!

Per una politica industriale europea sulle tecnologie dell’informatica e delle telecomunicazioni!

I rappresentanti sindacali dell’ECID Alcatel Lucent , congiuntamente alla FEM (Federazione Europea Metalmeccanici) hanno indetto per il giorno 10 Novembre 2009 una giornata d’azione comune europea dei sindacati e dei lavoratori di Alcatel Lucent, i cui contenuti ed obiettivi sono illustrati nel volantino dell’ECID allegato.

Oltre ai sindacati europei anche i sindacati americani hanno aderito alla giornata d’azione evidenziando così che i problemi e le rivendicazioni dei lavoratori europei sono anche quelle del lavoratori americani, anch’essi colpiti pesantemente dalla crisi e dai continui piani di ristrutturazione di Alcatel Lucent.

Il coordinamento sindacale Alcatel Italia, unitamente alle segreterie nazionali Fim-Fiom-Uilm, condividono e sostengono questa iniziativa, ritenendo fondamentale per l’occupazione in Alcatel Lucent dire:

• STOP ai continui tagli occupazionali e piani di ristrutturazione , che rispondono unicamente ad una logica finanziaria di breve periodo e non ad una prospettiva industriale di sviluppo ed occupazione in un settore ad alto sviluppo tecnologico, com’è l’ITC!

• STOP alle esternalizzazioni, ai co-sourcing ed alle delocalizzazioni che depauperano le competenze professionali presenti nel gruppo e producono licenziamenti!

• AVANTI su nuove attività, per nuovo lavoro in Alcatel Lucent in Europa,per lo sviluppo e l’occupazione!

Per questa ragione il coordinamento nazionale Alcatel Lucent è impegnato nella riuscita della giornata d’azione europea, con l’obiettivo che in questa giornata si faccia conoscere, parlare, riflettere l’opinione pubblica, le istituzioni e le forze politiche italiane sulle problematiche e le richieste dei lavoratori Alcatel Lucent in Italia ed Europa.

Pertanto il 10 Novembre in tutte le sedi di Alcatel Lucent Italia saranno indette dalle RSU e da FIM FIOM UILM conferenze stampa, alle quali oltre ai giornalisti e mass media, saranno invitati a partecipare esponenti politici ed istituzionali.

Coordinamento Nazionale Segreterie nazionali

Alcatel Lucent Italia Fim-Cisl Fiom-Cgil Uilm-Uil