Alcatel: comunicato sindacale

In data 22/9/2006 si è tenuto presso l’Associazione degli Industriali  di Firenze un incontro tra le Rsu Alcatel ISD assistite dalle Oo.Ss. nazionali Fim, Fiom, Uilm e le Direzioni di Alcatel Italia - Alcatel S2C2, nell’ambito della procedura di cessione di ramo di azienda aperta da Alcatel Italia per 187 lavoratori.

Le organizzazioni sindacali hanno preso atto della totale chiusura di Alcatel Italia rispetto alle richieste precedentemente avanzate, i cui punti essenziali sono:

1. Presenza al tavolo dell’acquirente finale, Thales, dal quale abbiamo la necessità di ricevere un piano industriale circa le attività interessate alla cessione.

2. Applicazione dell’accordo quadro Alcatel Italia sulla cessione di ramo d’azienda del 1997 e successive integrazioni.

3. Il futuro dei 170 lavoratori non coinvolti nella cessione.

Di fronte a questo scenario le Rsu e le Oo.Ss.  Nazionali non hanno siglato alcun tipo accordo in quanto ritengono la procedura  sostanzialmente non corretta.

Permane dunque uno stato di  mobilitazione dei lavoratori finalizzato all’apertura in tempi brevi di un tavolo di confronto presso il Ministero delle Attività Produttive, per altro già  richiesto nel mese di giugno e ad oggi non ancora attivato.

A questo tavolo Alcatel Italia e Thales dovranno assumersi impegni precisi circa attività, sedi e posti di lavoro di tutti gli attuali dipendenti della divisione ISD.

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Le RSU Alcatel ISD

 

Roma, 16 ottobre 2006