Comunicato sindacale Alcatel Nsd

 

Il 12 giugno si è svolto a Firenze, presso l’Associazione degli industriali, un incontro tra Fim Fiom Uilm nazionali, il Coordinamento delle Rsu aziendali Nsd e la direzione di Alcatel Italia e Alcatel Nsd.

La discussione, così come richiesto da Fim Fiom Uilm, ha riguardato la costituzione della direzione attività d’installazione fisica per tutte le business unit. del Gruppo comprendendo un organico di circa 180 lavoratori 98 dei quali provenienti da Alcatel Nsd

Nel corso dell’incontro i rappresentanti di Alcatel Italia e il responsabile della nuova struttura per l’installazione hanno confermato le decisioni assunte e l’avvio operativo immediato attraverso la confluenza dei lavoratori provenienti da Vnd e da Nsd.

Successivamente alla costituzione Alcatel Italia ha dichiarato che avvierà una procedura di esternalizzazione della struttura d’installazione.

Il Coordinamento sindacale e le segreterie di Fim Fiom Uilm rilevando che allo stato appare una mera operazione organizzativa non supportata da una impostazione industriale hanno espresso un giudizio negativo.

Lo stesso processo di esternalizzazione annunciato, senza accompagnarlo con informazioni – dati e progetti, sembra avere più la logica della cessione dei lavoratori che non quella del ramo d’attività o d’azienda e se questa impostazione dovesse essere mantenuta Fim Fiom Uilm hanno dichiarato la totale contrarietà..

Con un quadro informativo così descritto il Coordinamento sindacale di Nsd e Fim Fiom Uilm hanno invitato l’Alcatel Italia e Nsd, in assenza di un progetto industriale e un accordo tra le parti, a non procedere al passaggio dei lavoratori alla nuova direzione e hanno richiesto un nuovo incontro per proseguire l’approfondimento per la costruzione di una intesa tra le parti che superi la logica organizzativa e dei soli costi per definire un progetto industriale , le garanzie e adeguate tutele per i lavoratori.

Il Coordinamento sindacale ha deciso inoltre di mantenere lo stato di mobilitazione con iniziative di assemblee e scioperi che saranno decisi dalle strutture sindacali aziendali e territoriali.

 

Il Coordinamento nazionale Fim Fiom Uilm

Fim Fiom Uilm Nazionali

 

Roma, 17 giugno 2002