Comunicato sindacale Ibm. Incontro del 12 febbraio 2009 presso il Governo
Si è tenuto il 12 febbraio u.s., l’incontro presso il ministero dello Sviluppo Economico tra le OO.SS., il coordinamento nazionale delle RSU e l’azienda, sulla situazione generale della società e sugli investimenti nelle sedi “periferiche”. I rappresentanti della Direzione Aziendale presenti, sulla base dei motivi della richiesta di incontro e delle domande delle OO.SS. hanno dichiarato quanto segue:
Come OO.SS. dobbiamo purtroppo dare un giudizio negativo rispetto a quanto comunicato dai rappresentanti della società poiché, nel merito delle problematiche, la società non ha dato risposte convincenti e, in qualche caso, ha accresciuto le perplessità già manifestate all’azienda nel corso dell’incontro di informativa annuale tenutosi il 10 febbraio u.s., sulla base delle seguenti considerazioni:
Per questo come OO.SS. abbiamo chiesto un intervento del Ministero per mantenere aperto un tavolo di confronto con IBM ma anche per ragionare su una politica più generale di investimenti nel settore del nostro Paese, che vede purtroppo ancora tassi di crescita specifici fortemente contenuti rispetto ad altri. I settori che hanno trainato fortemente l’informatica negli ultimi anni sono quelli che stanno risentendo della crisi internazionale (banche, assicurazioni, industria), solo una decisa politica produttiva da parte del Governo, in termini di investimenti, interventi e sostegno al settore dell’IT può contenere gli effetti della crisi ed essere fattore di sviluppo economico e tecnologico del nostro Paese, cosa di cui abbiamo estremamente bisogno.
Fim, Fiom, Uilm nazionali Roma, 17 febbraio 2009 |