Nota ufficio internazionale Fiom-Cgil

a cura di Alessandra Mecozzi

Incontro a Torino tra Fiom e Uaw (Sindacato dell'auto - Stati Uniti)

Si č svolto ieri 28 settembre a Torino, un incontro tra una delegazione del sindacato dell'auto degli Stati Uniti (Uaw, composta dal Presidente Bob King, il vice presidente General Holiefield, dipartimento Chrysler, ed altri due rappresentanti sindacali, ed una delegazione della Fiom composta dal segretario generale Maurizio Landini, dal Segretario nazionale Giorgio Airaudo e dall'Ufficio internazionale Alessandra Mecozzi.

Nelle due ore di incontro la Fiom ha illustrato lo stato attuale dei rapporti con la Fiat in Italia e la situazione nei diversi stabilimenti. C'č stato inoltre uno scambio di valutazioni e opinioni ed č stata condivisa la necessitā di rafforzare le relazioni tra Fiom e Uaw, giā attive da diversi anni; questo anche per prevenire ed evitare la contrapposizione tra lavoratori e lavoratori dei due diversi paesi, nel reciproco rispetto di storie, situazioni e culture diverse.

Si č anche convenuto di procedere rapidamente alla costituzione di una rete sindacale globale Fiat/Chrysler, con il sostegno della Federazione internazionale dei sindacati metalmeccanici (Fism), e di riprendere l'iniziativa per arrivare ad un Accordo Quadro Internazionale con l'Azienda. Una nuova occasione di incontro sarā a Detroit l'8 e 9 novembre 2010, quando si terrā una riunione mondiale, promossa dalla Fism, dei sindacati del settore automobilistico.

La Fiom ha infine ringraziato il Presidente Bob King e il vicepresidente General Holiefield per il messaggio di solidarietā alla manifestazione nazionale indetta per il 16 ottobre a Roma.

Roma, 29 settembre 2010