Solidarietà della Fiom ai sindacati Usa

Siamo ancora colpiti da quanto abbiamo visto e letto sul disastro provocato dal ciclone “Katrina” in Louisiana e Mississippi e la distruzione di new Orleans e altre città.

Vogliamo esprimere a tutti voi la nostra vicinanza e solidarietà; pensiamo a tutti quei lavoratori che hanno perso il lavoro, ogni cosa, in molti casi anche la vita; pensiamo che la popolazione maggiormente colpita perché non poteva fuggire è fatta dei più poveri, vittime come sempre.

Il disastro provocato dalla violenza della natura, ma anche da errori umani, da mancanza di cura dell’ambiente e di considerazione per i cambiamenti climatici, obbliga tutti a riflettere molto seriamente sul nostro futuro, il futuro del pianeta e degli esseri umani e a considerarli come la priorità assoluta che deve guidare ogni scelta.

In questi tristissimi giorni, vogliamo esprimervi la nostra pena per le vittime e la nostra solidarietà per le loro famiglie; e vi preghiamo di accettare i nostri sentimenti di solidarietà e gli auguri per una ricostruzione più rapida possibile di ciò che è stato distrutto. Sappiamo che anche il vostro lavoro sarà più duro di fronte all’enormità di questa distruzione.

Saluti di solidarietà

Alessandra Mecozzi