Il rapporto "segreto" della missione UE su Gerusalemme Est

 

Premessa

Il rapporto, di cui pubblichiamo, in versione italiana, la sintesi (parte integrante dello stesso), è stato redatto da una missione diplomatica della UE e avrebbe dovuto essere discusso e reso noto all'inizio di questo mese, in una riunione dei Ministri degli Esteri.

Non lo è stato per pressioni esercitate, tra gli altri, dal Ministro degli Esteri italiano. Il rapporto documenta i danni economici e sociali dell'espansione degli insediamenti e   della costruzione del muro a Gerusalemme Est (abitata dai palestinesi e occupata dal 1967), nonché le gravi violazioni dei diritti e del diritto internazionale, formula inoltre una serie di raccomandazioni.

Di fronte a questa volontà di negazione della verità, varie associazioni e ong che compongono il Coordinamento Europeo che lavora sulla questione "Palestina", tra cui la Rete degli Ebrei europei per una pace giiusta, insieme ad oltre 30 associazioni e organizzazioni israeliane e palestinesi hanno deciso una azione solidale per "dire la verità", pubblicandolo e diffondendolo.

Lo pubblichiamo anche sul nostro sito, dato che la Fiom fa parte della coalizione Action for Peace, che nell'incontro tenutosi il 17 dicembre a Roma, ha accolto la proposta di diffusione fatta dalla rappresentante del Coordinamento Europeo stesso.

Il testo integrale del rapporto, in francese, si trova in:www.france-palestine.org/article2868.html, in inglese: www.icahd.org/eng

 

- il comunicato stampa ECCP

- il rapporto (summary)