Action for peace

Campagna di affidamento dei villaggi palestinesi colpiti dalla costruzione del muro dell’aparthaid

All’interno della campagna STOP THE WALL il cartello di Action for Peace ha deciso di avviare una campagna di solidarietà nei confronti delle popolazioni dei villaggi colpiti dalla costruzione del muro, attraverso l’affidamento a distanza delle famiglie particolarmente penalizzate.

Alcuni hanno perso gran parte delle proprietà, dei campi che coltivavano e quindi la fonte di sostentamento, altri non possono più raggiungere il posto di lavoro o di studio; agli ammalati è precluso il dritto alla cura e in generale tutta la popolazione vede la vita quotidiana sconvolta.

Vogliamo realizzare l’affidamento di 100 famiglie del villaggio di Mas’ha nel distretto di Qalqiliya da noi visitato in questi mesi.

Ne abbiamo discusso con i rappresentanti del Comitato sorto nel villaggio per contrastare la ostruzione del muro e l’idea dell’affidamento è stata totalmente condivisa come strumento di solidarietà concrea e soprattutto come possibilità di conoscenza e di legame tra le persone, di presa di coscienza e di informazione diretta.

Sarà il Comitato stesso, formato da diverse associazioni palestinesi e israeliane – l’Unione dei contadini, delle Donne, il Comitato contro la Distruzione delle case- a fornire i nomi delle famiglie da affidare e ogni nome proposto sarà corredato da una breve descrizione dello stato e della composizione della famiglia.

L’affidamento consiste nel versamento di 50 euro mensili a famiglia per la durata di un anno e tale cifra potrà essere il contributo di una sola persona, oppure il risultato della copartecipazione di più persone , di più famiglie, di una associazione, di un gruppo, di un ente locale, etc.

Il riferimento italiano per l’affidamento delle famiglie di Mas’ha sono l’Associazione Mir Sada e la Cgil di Lecco che, insieme ad Action for Peace, garantiranno anche informazioni e notizie periodiche sulla situazione delle famiglie e sulla vita del villaggio.

Per chi volesse aderire all’iniziativa deve compilare la scheda di adesione (vedi allegato) e restituirla a Mir Sada-Cgil che provvederà ad inviare i dati della famiglia in affido e specificare le modalità del versamento di 50 o 25 euro mensili per la durata di 12 mesi da effettuare su conto corrente n° 17350 (Cin: R - Abi 3104  Cab 22901) presso la Banca Popolare di Lecco intestato a “Campagna Oltre il Muro”.

I versamenti possono essere effettuati mensilmente, trimestralmente o in una unica soluzione; è possibile anche aderire con un versamento di 25 euro mensili sapendo che si diventerà coaffidatari della stessa famiglia con un altro versamento della stessa entità.

ACTION FOR PEACE

C/O CGIL/ASSOCIAZIONE “PROGETTO PER LA PACE- MIR SADA” – LECCO