Fism, 14-19 febbraio 2011

Giornate di azione globale per i diritti sindacali in Messico

La Federazione internazionale dei sindacati metalmeccanici, insieme a quella dei chimici, minatori ed energia, dei trasporti e alla UNI chiama alla azione e alla solidarietà i sindacati di tutto il mondo, contro la repressione dei diritti del lavoro e sindacali in Messico. www.imfmetal.org/mexico2011

Abbiamo inviato al Governo Messicano, tramite l'Ambasciata del Messico in Italia, questa lettera del Segretario Generale della Fiom, Maurizio Landini

Firma la petizione lanciata da Labourstart!

Messico: Difendere i diritti sindacali

Cinque anni fa un'esplosione nella miniera di carbone del Grupo México’s Pasta de Conchos uccise 65 minatori. I corpi di 63 dei 65 minatori rimangono sotto le macerie e il Governo Messicano ha omesso di indagare o perseguire i responsabili. Il Governo Messicano ha invece intensificato i suoi attacchi illegali e violenti contro il Sindacato dei Minatori Messicani (SNTMMSRM), dopo che questo aveva chiesto giustizia e il recupero dei corpi dei minatori.

Sindacati indipendenti tra cui il Sindacato Lavoratori Aziende Elettriche Messicane (SME) , il sindacato UNTyPP che rappresenta i lavoratori della compagnia petrolifera statale PEMEX, il Sindacato Nazionale dei lavoratori della multinazionale General Tire in Messico (SNTGTM) e il Sindacato dei Lavoratori Autonomi dell'Università del Messico (SUTUACM), così come il Sindacato dei Lavoratori Telefonici Messicani (STRM), il Fronte dei Lavoratori Autentici (FAT) e circa 30 altri sindacati affiliati al Sindacato Nazionale dei Lavoratori (UNT) sono stati tutti oggetto di violenti attacchi, intimidazioni e repressioni dei diritti sindacali.

Il movimento sindacale indipendente in Messico, con il supporto di
IMF, ICEM, ITF, UNI Global Union e ITUC chiedono il tuo sostegno per esercitare pressione sul Governo Messicano mentre dal 14 al 19 Febbraio, insieme con i sindacati di tutto il mondo, attuano un'azione globale in difesa dei diritti sindacali in Messico.

Lettera all'ambasciata Messicana

. La situazione di lavoro e sindacati in Messico: attacco a salari e libertà sindacali - all'interno: Scheda: che cos'è un contratto di protezione? (www.notizieinternazionali.it)