CONSIGLIO SINDACALE MONDIALE TENARIS

BRASILE, 23 – 25 NOVEMBRE 2010

Approvato il piano di azione globale

Trenta sindacalisti in rappresentanza dei lavoratori Tenaris di 6 paesi si sono trovati in Pindamonhagaba, Brasile, per la 4a riunione del Consiglio mondiale.

Le precedenti si erano svolte in Argentina, Canada, Italia. Centro della discussione è stata la situazione di crisi, da cui Tenaris sta uscendo, e l'uso di contratti di lavoro precario da parte della azienda per ridurre il costo del lavoro. La riunione è stata ospitata dal Sindacato locale della CNM-CUT, dalla FISM e dalla Fondazione Friedrich Ebert in Brasile.

Dopo l'analisi e la discussione sulla attuale situazione finanziaria della azienda e la situazione in ogni stabilimento è stato concordato un piano di azione che include, tra gli altri, i seguenti punti:

• Continuare sostegno ai lavoratori di Cartagena, Colombia, per l'ottenimento di un accordo collettivo contrattato e per la salvaguardia della sicurezza fisica dei suoi dirigenti (più volte minacciati di morte)

• Continuare la pressione sulla Tenaris e il suo amministratore delegato Paolo Rocca in ogni occasione possibile per il riconoscimento del Consiglio sindacale mondiale.

• Verificare quali sono gli ostacoli per la libertà di associzione sindcale per gli altri lavoratori Tenaris nel mondo

• Ricercare i meccanismi che consentano la rappresentanza nel Consiglio sindacale mondiale di lavoratori precari

• Condividere e far circolare tutte le clausole contenute negli attuali accordi collettivi dei sindacati del Consiglio che tutelano e promuovono l'attività sindacale nei posti di lavoro

• Dichiarare il 28 aprile giornata di azione per la salute e sicurezza in Tenaris

• Verificare la possibilità di una analisi economica trimestrale della azienda

• realizzare una banca dati degli attuali accordi collettivi in Tenaris

• studiare gli attuali metodi di pagamento dei bonus di produttività e cercare un modello comune da applicare internazionalmente

• migliorare la comunicazione e aggiungere italiano, portoghese, rumeno come lingue di lavoro. Bollettino due volte l'anno.

• Partecipare di nuovo alla assemblea annuale degli azionisti.

La prossima riunione del Consiglio mondiale sindacale si terrà in Romania in settembre 2011.

9 dicembre 2010